Immagine www.vesuviolive.it

Perché Filippo Ferrari si chiama “O Chiatillo Inn”? Uscita al mare. Molti fan dell’amata serie saranno interessati NapoliUno dei personaggi principali interpretato dall’attore Nicolas Maupass, ‘Ay Chiatillo, davvero. Questo è uno Una parola della lingua napoletana Anche se questo è abbastanza vero, è ampiamente utilizzato dai giovani. Questo soprannome, dato da altri detenuti del carcere minorile di Nisida, non è solo credibile, ma anche caratteriale.

O Chiatillo in Mare Fury: Perché Filippo lo chiama così e cosa significa

Infatti, Filippo è diverso dagli altri bambini di Mare Fury. Infatti ‘O Chiatillo’ è originario di Milano, viene da una famiglia colta e benestante e sa suonare bene il pianoforte. In vacanza a Napoli, è stato catturato e incarcerato per un grave errore: dopo aver assunto sostanze stupefacenti, ha provocato la morte di un amico mentre tentava di scattare una foto da postare sui social.

In lingua napoletana, la parola Chiatillo significa figlio di padre. Mostra giovani di famiglie ricche che vivono nei quartieri più esclusivi della città, distinti per i loro vestiti, l’aspetto e il modo di parlare. Poiché il tipico Ciatillo tende a essere condiscendente, a sentirsi superiore, la prosperità finanziaria che effettivamente raggiunge non dipende dalle sue capacità, ma dai mezzi dei suoi genitori o tutori. Membri della famiglia che in qualche modo sono riusciti a diventare ricchi. Insomma, è una stella che brilla di luce riflessa, ma si comporta con insolito orgoglio.

L’etimologia della parola napoletano deriva da chiatillo: latino

Quanto all’etimologia della parola Chiatillo, essa deriva dal latino Blatula o Plattula, divenuto poi napoletano come Chiatula e poi Chiatillo. Una platula non è altro che un cancro, un acaro che si attacca alle parti pelose del corpo, in particolare ai genitali.

Grazie a questa ricostruzione etimologica, e all’identificazione di cancro con chiatillo, comprendiamo il significato originario e grezzo di pidocchio, che vive e prospera a spese degli organismi che infetta in lingua napoletana. Come un insetto parassita che cresce e si riproduce succhiando il sangue degli altri, Chitillo vuole vivere bene, sfoggiare abiti eleganti, viaggiare nei luoghi più esclusivi del mondo, frequentare feste e locali, fissare appuntamenti, ecc. Settimane in aereo, ma grazie al benessere di mamma e papà.

Un uso più moderno della parola

Oggi, invece, la parola chiatillo ha perso molto del suo valore e viene usata per coloro che provengono da famiglie benestanti ma vogliono dare l’impressione di essere veramente benestanti. Un Chiatillo mezzo cotto o un appassionato, il cui vero scopo è entrare a far parte di un vero circolo di Chiatillo, crede di poter avere grandi benefici per i suoi futuri percorsi di vita. La qualità del nome vale anche per chi lo usa: a causa di una bassa estrazione sociale, ad esempio, un ragazzo di famiglia borghese può diventare un chiatillo.

Visualizza le notizie ufficiali qui