Immagine www.news-sports.it
Come tutti sappiamo, il mondo dello sport ha tante facce quanti sono i fumetti, e non è raro che i due a volte si incontrino e creino nel tempo risultati incredibili.
L’Italia è uno dei paesi più famosi al mondo con squadre di Serie A che soddisferanno tutti i tifosi. Probabilità di calcioIl Giappone è famoso soprattutto per fumetti e cartoni animati o manga e anime, che trasportano i fan in migliaia di dimensioni diverse.
Questo manga a tema sportivo, che poi ha dato vita ad un anime di successo, è definito “parlato” e presenta atleti anche molto giovani che trovano un solido equilibrio tra realtà e fantasia.
Uno dei primi esempi, e un vero punto di riferimento, è la star Tommy the Giants, ma diamo un’occhiata a un altro dei più popolari del genere. Sebbene siano nella storia, sono ancora oggi incredibilmente affascinanti e stimolanti per molti atleti e appassionati. Diamo un’occhiata a due esempi illustrativi!
Capitan Tsubasa
È il 1981 e Yōichi Takahashi sta stampando la sua serie più iconica, ovvero Captain Tsubasa. L’autore si dedica a opere minori sullo sci, il basket, il pugilato, il tennis e il baseball, ma il capolavoro calcistico rimane la sua opera più famosa. Per noi si traduce in Holly e Benji e presenta un attaccante di calcio davvero appassionato e un portiere impeccabile. I due diventano inizialmente rivali, ma presto diventano inseparabili in una nuova arena a squadre con altri futuri campioni in erba. Riuscirà a realizzare il suo sogno di guidare il Giappone alla vittoria della Coppa del Mondo? Oltre al titolo che ha generato diversi giochi a tema, il 2013 ha visto un’altra serie chiamata Captain Tsubasa: Rising Sun with Milk nei ranghi del Barcellona.
Schiacciata
Se il calcio è uno degli sport più famosi e praticati al mondo, lo stesso si può dire per il basket (vedi l’NBA per un’idea), anch’esso piuttosto popolare in Italia. Ma ovviamente questa disciplina sportiva ha molti fan nel Paese del Sol Levante, tra cui Takeiko Inoue, padre di un’altra serie famosa come Vagabond. Nel 1990 viene pubblicato il libro “Slam Dunk”: la storia parla del gangster Hanamichi Sakuragi, che per una serie di equivoci inizia a giocare a basket per far colpo su una ragazza che gli piace. In seguito scopre di avere un’altra passione, il basket, e farà di tutto per aiutare la sua squadra del liceo a eccellere. Affronteranno avversari formidabili e giocheranno con i loro veri migliori compagni di squadra! Ci riferiamo anche al “Real” dello stesso autore dal punto di vista di un atleta che gioca sempre a basket ma è su una sedia a rotelle.
Visualizza le notizie ufficiali qui