Immagine www.ilgiornale.it

Nel contesto dei recenti avvenimenti nell’ambito dello scandalo Catergate, emerge un’altra scoperta: la presidente del Parlamento europeo Roberta Metzola ha avviato una procedura d’urgenza per revocare l’immunità di due eurodeputati. Secondo La Repubblica, saranno Andrea Cozzolino (recentemente espulso dal Pd) e il socialista Marc Tarabella. La decisione è stata presa su richiesta delle autorità giudiziarie belghe.

La negligenza è stata confermata dai quotidiani belgi “Le Soir” e “Knock”, tuttavia la procura di Bruxelles preferisce non rivelare l’identità delle persone coinvolte nel caso: “Confermiamo di aver aperto un’inchiesta sull’annullamento. L’immunità parlamentare è di due persone, parlamentari europei, ma non conosciamo i nomi o non verranno fornite altre informazioni.L’udienza si terrà già il 16 gennaio. commissione) per una proposta di decisione.

Roberta Metsola è intervenuta direttamente sulla vicenda, affermando come l’AP abbia “immediatamente” aiutato l’indagine in corso sul Qatargate e ha assicurato che le azioni proseguiranno in una certa direzione: “Continueremo a fare in modo che non ci sia impunità. I ​​responsabili saranno trovati “Questo Parlamento è dalla parte della legge. La corruzione non si paga e noi faremo di tutto per combatterla”.

Dopo che la commissione giuridica riceve una richiesta di revoca dell’immunità, deve nominare un relatore: in questa fase inizia la presentazione delle cause e si possono tenere anche le udienze. La giuria formula una raccomandazione per garantire che l’intero parlamento approvi o respinga la proposta.

La raccomandazione viene quindi depositata in plenaria e l’Assemblea è chiamata a pronunciarsi in merito: se accolta, il Presidente comunica la decisione assunta dal Parlamento ai membri interessati e all’autorità nazionale competente. meno tempo “Il presidente ha chiesto a tutte le agenzie e i comitati di dare la priorità a questo processo in modo che sia completato entro il 13 febbraio 2023”, ha affermato il Parlamento europeo.

Visualizza le notizie ufficiali qui