Immagine www.bolognatoday.it

Le vittime del funerale di Kutrow, le condoglianze delle agenzie: “Tutte le famiglie cancellate, c’è il dramma” | video

Hanno partecipato il sindaco Lepore, l’assessore regionale Taruffi e il presidente della Comunità islamica d’Italia Yassin Lafram: “Con loro abbiamo seppellito una parte della nostra umanità”

Gianluca Notaio

Staff di Sport e Cronaca 10 marzo 2023 17:31

Facebook

Cinguettio

WhatsApp

Condividilo

È un giorno triste per la comunità islamica e per l’intera città di Bologna. Nel campo islamico del cimitero di Borgo Panigal sono sepolte le 7 persone che hanno perso la vita nel naufragio della nave “Steccato di Cutro” giunta ieri in città. Insieme a decine di persone delle comunità islamiche bolognesi, erano presenti anche 15 parenti del defunto che hanno condiviso il dolore per la perdita dei loro cari. Tutte le vittime erano di origine afghana e avevano un’età compresa tra i 3 ei 70 anni.

“E’ una tragedia che non ci lascia indifferenti. In un certo senso ci sentiamo responsabili e ci chiediamo se noi come comunità islamica possiamo fare di più”, afferma Yassin Lafram, presidente e funzionario dell’Ucoii (Unione delle comunità islamiche d’Italia). nel 2023, a cento metri dalle coste dell’Europa, è impossibile che succedano le stesse tragedie del genere. Oggi seppelliamo una madre con due figli, seppelliamo una famiglia composta da padre, madre e un figlio di dieci anni. Questo è un dramma, tutte le famiglie sono state cancellate”.

All’evento hanno partecipato anche celebrity chef e attori Alessandro Bergonzoni e Roberto Morgantini. Presenti anche l’assessore regionale al Welfare Igor Tarufi e il sindaco della città Matteo Lepore: «Io dico molto sull’incidente di Kutro, ma non ora», dice Lepore. Ora è il momento di piangere.

Il sindaco non dice molto sul futuro arrivo delle prossime salme, ma si augura che Bologna possa accogliere i migranti che ieri sera hanno continuato ad arrivare sulle coste italiane: “Abbiamo il dovere di accogliere le persone. , come paese e città. Abbiamo sempre provato e continueremo a fare quello che abbiamo sempre fatto: essere umani”.

Funerali delle vittime del naufragio del Cutro a Bologna video


Visualizza le notizie ufficiali qui