Immagine www.vesuviolive.it
Ha 37 anni ed è napoletano il vincitore del “mistero” di Sanremo: David Petrella, detto Tropico, è un cantautore napoletano che ha scritto i testi delle canzoni Due White e Cenere interpretate da Marco Mengoni e Lazza. hanno occupato rispettivamente la prima e la seconda posizione della classifica finale.
David Petrella del Napoli che ha “vinto” Sanremo
Due brani che hanno conquistato il pubblico sono saliti sul gradino più alto del palco e sono stati firmati da Petrella, vincitrice artistica e spirituale della 73esima edizione della kermesse canora di alto profilo. Soprattutto per la canzone vincitrice, Petrella è coautrice dei testi e compositrice speciale della musica.
“Primo e secondo posto a Sanremo: non so se è un primo. Erano due canzoni forti e sono molto contento di averle capite subito. È bello vedere un artista come Marco con il suo curriculum in spalla , entusiasta di una canzone e cantava come se non si fosse ancora esibito. Le canzoni sono importanti. Quando abbiamo scritto Two Lives con David Simonetta, eravamo soli nel suo studio. E ci siamo rimasti per due giorni. Alla fine è stato la canzone che ci ha chiamato e noi l’abbiamo seguita”, racconta al Corriere del Mezzogiorno.
Chi è Davide Petrella?
David Petrella è nato il 6 agosto 1985 Napoli. Si avvicina alla musica fin da giovane: scrive la sua prima canzone a 11 anni. Ha poi iniziato la sua carriera musicale nella band napoletana Le Streis. Il gruppo ha guadagnato popolarità con MySpace e ha portato David a incontrare Cesare Cremonini. Lavorare con Logico alla scrittura di canzoni ha lanciato la sua carriera di scrittore.
È diventato famoso a livello nazionale nel 2017 scrivendo canzoni che sono diventate dei veri successi. Tra loro avrei voluto inserire Fedez e J-Ox, Pamplona di Fabri Fibra, Fenomenale di Gianna Nannini e Ogni Istante di Elisa, ma no. Nel 2017, dopo anni dietro le quinte, decide di esordire come solista, firmando con Warner Music Italia, pubblicando i singoli Einstein e Skyline.
Nel 2018 ha pubblicato il suo album di debutto Litigare che consisteva in 11 canzoni. L’anno successivo debutta nuovamente come cantautore con il progetto Tropico con il singolo No Love in Naples. L’uscita di nuovi singoli inizia qui.
Già all’ultimo festival si distinguono ogni volta con canzoni del genere, o tu, Domenica e Miele, avete co-scritto. Il 22 aprile 2022 esce il singolo Nuda Sexy Noya, prodotto da Zef, Marz, D-Ross e Startuffo, e l’8 luglio il singolo Contrabando con Cesare Cremonini e Fabri Fibra.
Visualizza le notizie ufficiali qui