Immagine www.centropagina.it

Trecastelli – vittoria con la porchetta: alla fine la sfida Ma(r)chef è andata alla squadra di Arcevia, Ripe e Barbara Pro Loco, capitanata da Chef Ceritelli: il menù che ha ricevuto più apprezzamenti da pubblico e ospiti, i giudici polenta con salsa di pistacchi, pancetta di maiale in porchetta con fagioli e cescerciata, ma il Maiale multifunzionale è stato il piatto più pregiato tra le centinaia di persone intervenute ieri sera al centralissimo Ripe D. Pista da corsa. Infatti, con questo menù rigorosamente del territorio, gli chef Arcevia, Ripe e Barbara guidati dallo chef Vittorio Ceritelli, Cupramontana guidata dallo chef Massimo Bomprezi hanno vinto la gara eliminatoria della squadra di chef di Belvedere Ostrens e Rossora. Secondi piatti di polenta di pentenelle con ragù di maiale e fagioli, maiale in salamoia con patate arrosto e brastengo.

Arrosto di maiale con fagioli

Difficile scegliere quali piatti preferire rispetto agli altri, la prospettiva di provare ricette dai sapori dimenticati lasciando le proprie scelte alimentari, anche se la pancetta di maiale sulla porchetta con fagioli era discutibile. Host pro loco maturi che ottengono più dell’80% dei punti disponibili. Insomma, questa prima edizione di Ma(r)Chef è stata un trionfo: le richieste di posti superavano sempre la disponibilità, ogni sera l’organizzazione era costretta ad aumentare i posti, centinaia di domande venivano respinte e comunque, nell’ultima notte matura, duecento e sessanta seggi.

“Sul successo di questa iniziativa non ci sono dubbi – ha spiegato Marco Silla, Presidente Regionale Marcia dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiana – e conferma la verità del primo obiettivo di Loredana Caverni, Presidente del Comitato Unpli di Ancona. il programma regionale. Diamo quindi ufficialmente il via ufficialmente all’organizzazione della seconda edizione annunciata, a cui parteciperanno anche le proloco delle altre province della Marcia. Si tratta di una promozione dei piccoli borghi – ha aggiunto Loredana Caverni – borghi meno conosciuti, non solo in termini di cucina tradizionale ma anche in ogni aspetto che promuova la cultura locale Per Ma(r)Chef, dopo le alluvioni dello scorso autunno rispetto a città più popolate o famose Abbiamo voluto selezionare luoghi come Ripe, uno dei piccoli borghi delle zone colpite zona, per aiutarci a conoscere meglio la cultura di questi luoghi.

Visualizza le notizie ufficiali qui