Immagine www.055firenze.it

Tavolo tecnico tra l’Assessore al Turismo Daniela Santanche, il Presidente ANCI Antonio Decaro, il Coordinatore Comunale Dario Nardella e gli assessori comunali delle città maggiormente interessate dal fenomeno degli affitti brevi venerdì 28 aprile.

In una riunione in teleconferenza, ministri e amministratori locali hanno condiviso l’obiettivo di “preparare quanto prima un disegno di legge che regoli gli aspetti normativi degli affitti brevi nello spirito della criminalità e non della criminalizzazione”. Controllo del fenomeno”, si legge in una nota del ministero del Turismo.

“I partecipanti alla riunione hanno concordato sulla necessità di una regolamentazione più uniforme e uniforme a livello nazionale, ma allo stesso tempo tenendo conto delle caratteristiche uniche delle diverse regioni.

Al termine dell’incontro, il Ministro Santanche ha manifestato l’intenzione di “condividere l’attuale disegno di legge con gli attuali sindaci e assessori e con l’ANCI, affinché possa essere ricostruito e consolidato da tutti gli interlocutori. Grazie a questo spirito di collaborazione, l’obiettivo della condivisione a tutti i livelli fino a fine maggio è decidere su una proposta”.

Il presidente di Annecy Decaro ha ringraziato il ministro “per l’attenzione prestata al problema e per lo spirito di collaborazione istituzionale, per la volontà di proseguire il confronto”.

Dario Nardella, Coordinatore delle Metropolitane, ha sottolineato l’urgenza dell’intervento normativo che incide sugli aspetti generali del delicato problema che deve trovare il giusto equilibrio tra la residenzialità dei centri storici e in particolare le esigenze della popolazione. A breve si arriverà a un quadro di regole”, conclude la nota.

Visualizza le notizie ufficiali qui