Immagine www.milanopavia.news

Abitazioni con almeno una stanza, spazi aperti come terrazzi e giardini per avere più spazio, una forte attenzione alla sostenibilità economica e voglia di vivere fuori Milano.

Alcuni dei nuovi bisogni degli italiani riguardo alla propria casa, la quinta edizione dell’Osservatorio Nazionale degli Italiani e le nuove pratiche analizzate da BVA Doxa. Vengono presentati a Milano in collaborazione con FIMAA Milano Lodi e Monza Brianza, associazione di agenti immobiliari aderente a Confcommercio.

Nato nel 2018, l’Osservatorio ha mostrato com’era l’anno scorso

Un altro milione di famiglie si è trasferito per scambiare casa e altre 700.000 famiglie hanno acquistato una seconda casa affittando o possedendo.

Gli italiani cercano più spazio dentro e fuori, con il 36% che desidera una stanza in più e il 12% una terrazza o un giardino, dicendo di essere disposto ad allontanarsi dal centro per avere più spazio.

C’è un’elevata apertura a soluzioni energetiche innovative, con 6 su 10 che affermano che sarebbero disposti a unirsi a una comunità energetica nel proprio condominio o quartiere.

Ma l’informazione più importante è che il 68% degli italiani trascorre più tempo a casa, facendo cose che prima non faceva: + 33% pranza in casa, + 36% pranza anche a cena, + 42% passo tempo io. Guardare film e serie, + 31% al lavoro e + 26% a casa per fare esercizio e tenersi in forma.

Confcomercio MilanoEsposizione Doxa 2022

Visualizza le notizie ufficiali qui