Immagine www.ilgiornale.it
Ora ascolti: “Meloni pressa Bruxelles: ‘Migranti servono più finanziamenti'”
La Meloni fa pressione su Bruxelles: “Agli immigrati servono più soldi”
00:00 / 00:00 100%
In una conferenza stampa per Georgia Meloni a Bruxelles in vista del vertice dell’Unione Europea, il premier italiano ha salutato i risultati del Consiglio Europeo come un “ottimo punto di partenza”. Flessibilità nell’uso dei fondi relativi a migrazione, Tunisia, questioni economiche. , l’Italia ha posizioni nelle prime fasi del fondo sovrano europeo”. Per il presidente si tratta di un primo passo importante per confrontarsi sui temi caldi che interessano il nostro Paese: “Penso che i risultati nella fase iniziale siano per noi del tutto soddisfacenti “.
Il nuovo approccio, favorito dalla nuova via italiana, sottolinea il presidente del Consiglio, “risolverà i problemi di tutti” e “la dimensione esterna”. I 12 miliardi annunciati da Ursula von der Leyen per la migrazione nell’ambito della revisione del bilancio, ha proseguito Georgia Meloni, “sono un buon punto di partenza. È importante capire che per risolvere questo problema servono soldi per la sicurezza a questo livello. . . ne abbiamo bisogno.”
Nella bozza dei risultati, il paragrafo “dice ciò che è importante nelle dimensioni esterne, non il capitolo migratorio” si riferisce alla Tunisia. Infatti, spiega il presidente del Consiglio, “è stata proposta l’idea di una partnership strategica con i Paesi nordafricani, che è un cambio di passo molto importante nel ruolo dell’Europa nel Mediterraneo, dove l’Italia è stata protagonista. In questi mesi .” Quindi, ha detto “uno dei nostri maggiori problemi con le risorse: oggi stiamo muovendo i primi passi, ma penso che si tratti di rivedere il bilancio pluriennale”.
Prima del Consiglio europeo, i primi ministri hanno partecipato a un incontro bilaterale con Nicos Christodoulidis, presidente di Cipro, uno dei vicini meridionali dell’Italia, interessato all’immigrazione. “Quello che è scritto oggi nei pareri del Consiglio europeo sulla migrazione era probabilmente impensabile otto mesi fa. Siamo riusciti davvero a cambiare la prospettiva dalla vecchia divisione, con il contributo di altri Paesi, a un approccio unitario tra Paesi di prima arrivo e paesi di movimenti secondari”, ha proseguito. Dopo l’arrivo a Palazzo Chigi, la Meloni ha evidenziato come. L’attenzione si è infine spostata sulla questione italiana, ma soprattutto europea, con il vertice di Bruxelles arrivato in un giorno in cui Lampedusa è stata nuovamente assediata da decine di barconi che trasportavano migranti dall’isola. Lo spot si dissolve, ma l’input costante non è costante.
Visualizza le notizie ufficiali qui