Immagine www.ilgiornale.it
Ora ascolti: “La sporcizia del Cav di Montanari può essere chiara: cosa rischia il Cancelliere”
La mutilazione del cav di Montanari si capisce bene: quale rischio corre il rettore
00:00 / 00:00 100%
La decisione del rettore per gli Stranieri dell’Università di Siena Tommaso Montanari di non issare bandiere a mezz’asta nel suo ateneo dopo la morte di Silvio Berlusconi e quindi di non dichiarare una giornata di lutto nazionale per le istituzioni pubbliche potrebbe avere conseguenze legali. . Bene
Niente bandiere per Berlusconi: la bruttezza di Montanari
Che pericolo è Montanari
Un penalista e penalista e un docente dell’Università di Torino hanno spiegato all’AdnKronos che la decisione presa dal rettore dell’Università di Siena per gli stranieri è contraria alle regole dettate dalla legge italiana in questi casi. , nonché Pier Paolo Rivello, Procuratore Capo d’Onore presso la Corte di Cassazione. “Se un’organizzazione aziendale non osserva la giornata di lutto nazionale indetta, ai sensi dell’articolo 650 del codice penale sarà punita con la reclusione fino a tre mesi o con la multa fino a 200 euro”, afferma Rivelo.
«Poiché il caso Montanari è un caso particolarmente noto, anche se non c’è denuncia contro il rettore, una Procura competente proseguirà la vicenda», aggiunge il professore di criminologia e diritto penale. Ma cosa succede se una Procura competente non procede?” Rivello ha concluso che se un pm legge un reato sul giornale, “può procedere senza accusa”.
Opzione Montanari
In una breve lettera alla comunità accademica questa mattina, il critico d’arte ha spiegato le ragioni del suo rifiuto dello spacco di bandiera, dicendosi pronto ad assumersi la responsabilità della scelta “del tutto controcorrente”. . Del resto, il giudizio di Berlusconi era già stato rivelato pubblicamente in un tweet offensivo pubblicato poche ore dopo la morte dell’ex premier. “Dalla P2 a Dell’Utri si occupa di mafia, dall’oltraggio alla giustizia alla mercificazione di tutto (dal corpo femminile, alle loro televisioni), dall’orgoglioso sdoganamento dei fascisti alle menzogne sistematiche. “L’interesse personale è l’unico criterio per la costruzione di casi come la distruzione della natura”, ha affermato. Montanari ha scritto.
Per questo il rettore ha deciso di non onorare Berlusconi, anche a costo di andare contro la clausola del lutto nazionale. “Mi assumo personalmente la responsabilità del fatto che le bandiere dell’Unistrasi non scendano”, ha detto il rettore nella sua lettera, “alla fine ognuno segua la propria coscienza e un’università che sottopone una storia del genere non è un’università”.
risposte
Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia e vicepresidente del Senato, ha scritto nella sua nota: “Non mi meraviglio di quello che sta facendo Montanari in questo momento, ‘sappiamo chi è, ma sono sorpreso di avere una persona così La carica di rettore». «C’è una legge in questo Paese che prevede funerali di Stato per gli ex premier che muoiono – ha commentato Matteo Renzi a Tagadà su La7 – Poi possono dire ‘Cambiamo le regole’, ma non l’hanno fatto Per Berlusconi», aggiunge. L’ex presidente del consiglio ritiene, «complicato con la legge Avere una relazione Montanari scelse di non seguire la legge del paese perché scelse di seguirla solo quando gli faceva comodo. Se c’è una legge, va rispettata’, ha detto. . “Silvio Berlusconi è stato presidente del Consiglio per pochi giorni a Palazzo Chigi, è normale che ci sia una cerimonia speciale. E poi, di fronte a un morto, sembra possibile provare a rilanciare le cause dell’opposizione. Il berlusconismo.?” , Aggiunge. Renji alla fine. “Se non ci fosse Berlusconi non sarebbero tutti visibili. Quelli che vivono di odio sono i peggiori. Se non sei d’accordo taci o dici che non condividi. Un coro di giudizio positivo”.
Visualizza le notizie ufficiali qui