Immagine www.news-sports.it

Rubano (PD), 21 febbraio 2023 – Può sembrare strano immaginare una manifestazione da record quando la bandiera più pubblicizzata in Croazia era quella italiana, e invece la quinta edizione del Rally Day ai Castelli ha rinnovato questo connubio.

Una classica destinazione di inizio stagione, con strade sterrate veloci e insidiose oltre confine, che ha registrato al via un solo corridore con i colori del percorso Club 91 Squadra.

Con il numero quarantuno sui lati della BMW 320 coupé, la “Kikko” tipicamente stradale non ha risparmiato molto offrendo molto sonno.

Accanto a Fabry65, ritrovato dopo una lunga assenza sulla destra, il pilota padovano si è presentato a metà percorso dopo aver percorso quattro volte il tratto, terzo di classe 8.

“E’ la terza volta che veniamo qui”, dice Kikko, “e abbiamo corso con il soprannome perché è già una tradizione. Iki Gala è una gara insolita, perché si tratta di un rally speciale di sessanta chilometri con due soli di trasferimento . E’ una strada lunga circa quindici chilometri e divisa in due parti. Prima ci sono due percorsi speciali in salita, poi in discesa, e così arriviamo al riordino di Limsky. Delle oltre ottanta partenze, una sessantina sono dall’Italia. E’ una grande festa Abbiamo mostrato una coppia che non ha mai condiviso un abitacolo con un riformatore stradale BMW in vita loro, con duecentomila chilometri alle spalle. Ci siamo divertiti molto”.

Dopo un rimpasto che ha diviso le tappe mattutine e pomeridiane dell’unica giornata di gara di domenica scorsa, “Kikko” è tornato sui quattro impegni in programma con l’obiettivo di migliorare il proprio tempo di risposta.

Dopo essersi imposto sul podio nella Sezione 8, padovano ha completato i restanti chilometri che lo separavano dal traguardo, forte della sua storica presenza dal punto di vista tecnico.

Kikko aggiunge: “Oltre a ricreare la coppia nell’abitacolo, ci siamo avvalsi dell’aiuto del nostro amico Ugo, il nostro ingegnere storico, che ha svolto un ottimo lavoro e ci ha portato a ricordi indimenticabili. Non avremmo potuto chiedere un inizio migliore per il 2023 poiché Iki Gala ci ha regalato una sensazione indescrivibile.

“Il Rally dei Due Castelli è un evento molto particolare” – gli fa eco Daniele Martinello (Presidente del Club 91 Squadra Corse) – “e oserei dire qualcosa di quasi unico nel suo genere. Ne siamo ben consapevoli e ricordo il la scorsa edizione 2019, ad esempio, ci siamo presentati con un gran numero di equipaggi al via, solo uno può difendere i nostri colori quest’anno, ma anche se vogliamo passare e divertirci, dico che il podio è sempre il miglior risultato per iniziare la stagione rally 2023. Quindi congratulazioni al nostro equipaggio unico e a Hugo, che lo ha seguito a livello tecnico. Per noi è pieno di soddisfazioni. Speriamo sia l’inizio di un altro anno.


Visualizza le notizie ufficiali qui