Ispirazione – La vita in Italia

L’ispirazione, in queste immagini, è nella terra, la Sicilia.
Ispirazione è un’amica particolare: non si sa mai quando viene a trovarci né per quanto tempo si fermerà, ma quando si scrive per vivere, la sua presenza è sempre benvenuta.
E ispirazionespesso preferisce venire senza invito, appare quando meno te l’aspetti, proprio come è successo a Paolo l’altro giorno, mentre navigava su internet per ammazzare il tempo mentre prendeva un caffè. Tra un articolo su Covid-19 e l’altro, eccolo qui: l’ispirazione, sotto forma di immagini. Niente di strano, si può dire, non è quello che vediamo come la principale fonte della nostra curiosità, della nostra creatività e del nostro potere di pensiero?
Nunzio Bruno è un fotografo italiano. È specializzato in fotografia di matrimoni, ma non è questo il punto e non dovrebbe esserlo. Il punto è quello che si finisce per provare quando si guardano le sue foto, ed è da lì che nasce l’ispirazione, quella che Paolo ha sentito e mi ha chiesto di canalizzare in un articolo.
Queste foto sono più di un’istantanea del giorno speciale di qualcuno, più di un ricordo nel cuore di qualcuno – se c’è qualcosa di “più” di questo, è proprio questo.
Guardateli attentamente, guardate i chiaroscuri che danzano tra il nero e il bianco, guardate i rossi, i gialli e i grigi, i colori della terra, della terra d’Italia.
L’ispirazione, in queste immagini, sta nel paesaggio. L’ispirazione, in questa foto, è nella terra. La Sicilia, che fa da sfondo alla felicità di tutte queste coppie, non riesce proprio a stare sullo sfondo.
E così, accanto alla felicità dello sposo e alla bellezza della sposa, si trova l’anima antica dell’isola, con la sua pietra e il suo sole, le sue strade e le sue chiese. Ma anche l’intimità di una casa, i piccoli gesti di una donna che stira il proprio abito da sposa e di una madre che pettina i capelli della figlia: ci sono momenti più prosaici ma più significativi di questi? Per quanto possano sembrare irrilevanti, in realtà contengono un ricordo prezioso come l’oro, perché unico nel tempo e nello spazio, e nella mente di chi c’era.
C’è l’essenza di un paese, in queste foto. La bellezza della terra, il legame con il patrimonio e la spiritualità, l’amore semplice e incomparabile che solo le famiglie possono dare.
Naturalmente, sono un ricordo di felicità e di gioia per le persone che vi abitano. Ma sono anche il ritratto di una fetta di mondo italiano, un mondo antico come le nostre tradizioni, moderno come noi. Questa è la bellezza dell’Italia e di ogni sua regione: il modo in cui il passato e il presente riescono ancora a tenersi per mano.
Guarda il lavoro di Nunzio Bruno in piena risoluzione (le sue foto sono ancora meglio così!) sul sito di Nunzio Bruno.