Immagine www.ilgiornale.it
ASCOLTA ORA: “”Irrilevante e all’oscuro”. Il processo che gela Shley”
“Incoerente e all’oscuro.” Un questionario che gela Schlei
00:00 / 00:00 100%
Ellie Schlein sta peggiorando. Il Partito Democratico, fresco di una disastrosa tornata di elezioni governative e pieno di profonde divisioni interne che potrebbero sancire un’altra spaccatura shock, sta effettivamente sprofondando. I sondaggi recenti non mostrano che i Democratici siano tornati sotto il 20% (quota di Enrico Letta nelle elezioni del 25 settembre), ma da allora le nuove indagini statistiche si sono concentrate principalmente sulla leadership del Partito Democratico. L’ex europarlamentare ha vinto le primarie contro Stefano Bonacsini lo scorso febbraio.
Sondaggio che inchioda la sinistra: sale il centrodestra, affonda l’opposizione
A tal fine, Termometro Politico vuole porre ai cittadini italiani due domande: “Come valutate i risultati delle ultime elezioni amministrative?” Secondo la reazione dei nostri connazionali, il risultato è un vero e proprio referendum: circa il 61% (60,9% per la precisione) “È una sconfitta politica pesante per il centrosinistra, che è lontano dai sentimenti degli italiani. Il popolo Anche a livello culturale e ideale, a questo dato si aggiunge il 12,4%, quindi è stato un ko “soprattutto a livello amministrativo e locale” perché “il centrosinistra ha perso città che non poteva controllare”. Solo il 14,1%. degli intervistati ha detto che alla fine è stato il risultato di una “svolta generale” e che “probabilmente le prossime amministrazioni perderanno il centrodestra in molti punti”.
I grandi risultati distruggono Slaine
Più interessante, tuttavia, è l’evidenza della seconda domanda posta dal sondaggista sulla posizione del nuovo ministro degli Esteri, quasi cento giorni dopo il suo giuramento ufficiale a Nazareth. “Tre mesi dopo essere stato eletto segretario del Pd, cosa ne pensi di Eli Schlein?”. Ancora una volta, le risposte non sono semplici. Il 66,1% degli italiani che hanno risposto a questo sondaggio non è parsimonioso: “È stato confermato che non si tratta di idee forti, contraddittorie e prive di innovazione, come pensavo inizialmente”.
Il giudizio più severo espresso da due cittadini su tre, l’agognato (soprattutto da una minoranza dell’establishment) “effetto Schlein” è puramente frutto della fantasia di qualche instancabile sognatore di sinistra. Sommando il loro pieno 10% di like (totale 76,1%), questa cifra sale a tre italiani su quattro, ma ora sono delusi dal suo comportamento: “Sono contento della tua scelta, ma penso che tu sia deluso. Le tue aspettative, giusto ?”, non suona”. Insomma: il Pd sta cadendo sempre più nel baratro a quanto si vede.
Domanda Nota:
A) Ricerca condotta con termometro politico.
b) Cliente: Termometro Civile.
c) Espansione territoriale: Nazionale.
d) Un campione di 3700 adulti.
e) interviste condotte dal 30 maggio al 1 giugno 2023 utilizzando la metodologia CAWI;
f) Il sondaggio è disponibile qui.
Visualizza le notizie ufficiali qui