Immagine www.ilgiornale.it

Ora ascolta: “Benefici pubblici, turismo e regi decreti: tutte le decisioni del CDM”

Concessioni pubbliche, turismo e regi decreti: tutte le decisioni del Cdm

00:00 / 00:00 100%

Questo pomeriggio il Cdm ha affermato l’impegno del Governo guidato da Georgia Meloni ad avviare lo sviluppo strutturale del Paese in tutti i suoi aspetti. Nella riunione, durata meno di un’ora, il Ministro ha affrontato vari temi come la regolamentazione professionale delle guide turistiche e dei loro territori, l’istituzione del garante nazionale per i disabili e la mappatura dei beni agevolati anche in concessione. Negli stabilimenti balneari. E’ questa la banca dati che creerà il nuovo sistema informativo previsto dal decreto approvato oggi su “Mappatura e trasparenza dei sistemi di consegna dei beni pubblici”.

“Con le nostre azioni di oggi stiamo dando vita a una vera e propria rivoluzione del turismo, che è finalmente la prima nella storia del Paese, frutto di una visione di settore ben attuata. una rivoluzione attesa da più di un decennio, la riforma delle guide turistiche approvata oggi dal Consiglio dei Ministri, frutto di efficaci ed efficienti consultazioni con le parti interessate”, spiega il Ministro.

Al termine del Consiglio dei Ministri, la soddisfazione del Ministro dei Disabili, Alessandra Locatelli: “L’istituzione della Garanzia Nazionale per i Disabili è il secondo decreto esecutivo della legge 22 dicembre 2021, che è la Legge n. è un segno”. Pertanto, “è una persona fondamentale che promuove e tutela i diritti dei disabili, ha poteri organizzativi autonomi, indipendenza amministrativa e non si sottomette”, ha spiegato il ministro. Secondo la nuova legge, “Zam è autorizzata a trattare questioni critiche per formulare raccomandazioni e pareri ad enti pubblici e concessionari, creando o proponendo opportuni interventi, misure o condizioni ragionevoli” e “ha facoltà di fornire parere motivato”. indicando i profili specifici delle violazioni riscontrate e, se possibile, dando la possibilità di presentare entro novanta giorni istanza di immunità amministrativa”.

Inoltre, durante il Cdm, è stato approvato un disegno di legge presentato dal ministro Casellati per l’abolizione di 9.924 regi decreti non più esistenti nell’ordinamento italiano.

Visualizza le notizie ufficiali qui