Dove si trova Marostica, Italia? Marostica è un comune del Veneto, in provincia di Vicenza. Il nome deriva dalla lingua veneta e si riferisce alle colline e ai torrenti che scendono dalle vicine montagne. Il nome della città significa letteralmente “uno che ha montagne e colline””. Assisti alla partita di scacchi dal vivo Marostica Italia!

Se stai pianificando un tour veloce nella regione Veneto del Nord Italia, la città di Marostica è una buona scelta. Qui sono stati trovati diversi oggetti e manufatti antichi che risalgono ai tempi dei Veneti. La città è famosa per il suo evento annuale di scacchi viventi e per la sua eccellente qualità di ciliegie. L’economia della città si basa principalmente sull’agricoltura e l’allevamento del bestiame. Cosa vedere a Marostica se non il centro e godere, musica, ciliegi e una scacchiera gigante?

Il gioco degli scacchi di Marostica è una famosa tradizione dal 1454. Proprio di fronte al Castello di Marostica, è possibile notare la scacchiera gigante. Ogni due anni alcune persone volenterose si vestono nei costumi di pedoni, cavalli, alfieri, e altre figure presenti nella partita a scacchi. Secondo la leggenda nel 1454 due guerrieri si innamorarono perdutamente della figlia del castellano Taddeo Parisio, e per sposarla si sfidarono a duello. Taddeo Parisio, impedì il duello decidendo che Lionora avrebbe sposato qualcuno che avesse vinto una partita a scacchi.

Cosa vedere a Marostica, Italia?

A Marostica Italia, ci sono alcune famose attrazioni che meritano una visita. Inoltre, a seconda di quando pianifichi una visita, potresti essere così fortunato da goderti la partita a scacchi molto tipica di Marostica.

Piazza Castello

Piazza Castello è la piazza principale di Marostica. Bellissimi edifici che risalgono a secoli fa circondano la pittoresca piazza. Qui i visitatori possono anche ammirare il castello della città. La popolare partita di scacchi dal vivo Marostica Italia si svolge in questa piazza. È possibile vedere la scacchiera disposta nelle pietre di pavimentazione tutto l’anno. Ci sono anche altri monumenti importanti che si trovano vicino alla piazza.

I castelli

Marosticha gioco di scacchi dal vivo marostica taly

Una casta non è sufficiente: Marostica ne ha due! Castello Superiore e Castello Inferiore. Il Castello Superiore si trova sulla cima di una collina e domina la città. Il Castello Inferiore si trova nella piazza principale della città e sorveglia l’entrata principale. Entrambi i castelli hanno un’architettura interessante e meritano una visita. I visitatori possono salire al Castello Superiore per godere della bella vista della città. La strada che porta al castello è una passeggiata in salita, tuttavia, è accessibile anche in auto. Un sentiero panoramico conduce al castello in cima alla collina. C’è anche un percorso alternativo per scendere che porta a un sentiero fuori dalle mura. Il sentiero ha pietre grezze ma è molto pittoresco con terrazze coltivate e bellissimi alberi rigogliosi.

Festival degli scacchi – partita di scacchi dal vivo Marostica Italia

Marostica è principalmente famosa per il suo festival degli scacchi che è conosciuto come Partita a Scacchi di Marostica (Partita a Scacchi di Marostica). Il festival si svolge il secondo fine settimana di settembre negli anni pari. Si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo, di persona o online, poiché il festival attira un gran numero di turisti da tutta Italia e da altri paesi d’Europa. Negli anni dispari, la città organizza un torneo di scacchi. Durante la partita a scacchi vivente di Marostica, viene messa in scena una storia in cui i partecipanti indossano vari costumi. Il festival merita sicuramente una visita! Non perdere la partita di scacchi dal vivo Marostica Italia!

partita di scacchi dal vivo marostica italia
Crediti foto visitabanomontegrotto.com

Dove si trova Marostica Italia e come arrivarci?

Stai cercando di arrivare da Venezia a Marostica? Marostica si trova abbastanza vicino alle città di Vicenza e Bassano Del Grappa. Non c’è un aeroporto a Marostica quindi il modo più semplice per raggiungere la città è l’autobus. Gli autobus partono ogni poche ore da Vicenza, Bassano Del Grappa e da altre destinazioni della regione. I biglietti possono essere acquistati presso le principali stazioni degli autobus e gli autobus statali sono abbastanza comodi per viaggiare, inoltre, i visitatori che hanno una macchina possono anche facilmente guidare fino alla città. Marostica si trova a solo mezz’ora di distanza da Vicenza e a soli 10 minuti circa da Bassano del Grappa, quindi è abbastanza facile da raggiungere.

Muoversi a Marostica

castele marostica veneto vicenza

Marostica è una città molto compatta. L’attrazione principale è il festival annuale degli scacchi viventi per il quale i visitatori vengono in città. A parte questo, ci sono solo due o tre attrazioni turistiche nella città che possono essere visitate a piedi. Camminare per la città è abbastanza piacevole poiché le strade sono molto pittoresche. Le strade pedonali acciottolate sono fiancheggiate da vecchie case affascinanti che rendono molto interessante passeggiare per la città.

Alloggio a Marostica, Italia

Marostica è una città molto piccola, tuttavia attira un sacco di turisti, soprattutto a settembre, a causa del festival degli scacchi viventi. I visitatori che hanno intenzione di fare un viaggio a Marostica in settembre dovrebbero prenotare l’alloggio in anticipo. Ci sono alcuni buoni Beds & anche le colazioni, tuttavia, tutti gli alloggi tendono a diventare più costosi durante il festival. Ci sono anche alcune ville e case di campagna che possono essere affittate dai turisti se hanno intenzione di rimanere più a lungo in città. Alcuni degli hotel più conosciuti in città sono l’hotel Europa e l’hotel Due Mori.

Mangiare a Marostica

Ci sono diversi buoni ristoranti in città dove i visitatori possono mangiare. Ci sono molte buone pizzerie, taverne, ristoranti, caffè e bar sparsi per la città che servono cibo di buona qualità. La maggior parte dei ristoranti in città serve piatti regionali locali e cucina italiana. Alcuni dei migliori ristoranti della città sono il Ristorante hotel Rosina, Da Bastian Snc Di Viero Andrea, ristorante La Scacchiera, osteria Madonnetta, ristorante bar Da Rossi. I visitatori possono trovare ottimi vini nella maggior parte dei ristoranti e bar e le panetterie della città vendono pane appena sfornato di diversi tipi, formaggio e dolci tradizionali.

Shopping a Marostica, Italia

Marostica ha un sacco di buoni posti per lo shopping. La città ha alcune strade per lo shopping che sono fiancheggiate da graziosi negozi che vendono vestiti fatti localmente, tessuti, scarpe, borse, gioielli, vestiti di lana e seta, artigianato, antiquariato e molti altri articoli. I visitatori possono acquistare olive di buona qualità, salami, salumi e formaggi locali nella maggior parte dei negozi di alimentari. Anche i vini disponibili nella maggior parte delle enoteche di Marostica sono abbastanza buoni.


Se viaggi nella regione Veneto in Italia e hai abbastanza tempo, puoi fermarti a Marostica. La città non ti deluderà, grazie al suo bell’aspetto, alle sue tradizioni e al buon cibo.