Immagine www.055firenze.it

“I 55 milioni di euro di fondi Pnrr respinti dall’ultima valutazione della Commissione Europea sono relativi al progetto di ricostruzione dello stadio Franchi. Questo significa che sono persi e non possono essere utilizzati per altri investimenti”. Lo ha spiegato l’assessore allo Sport Cosimo Guccione in risposta al senatore di Fdi Paolo Marcheschi, che ha chiesto chiarimenti su progetti alternativi che potrebbero essere realizzati con questi fondi.

“Il sindaco Nardella – ha ricordato il commissario Guccione – ha già risposto al ministro Izzara per verificare se ci sono altri possibili progetti di pari valore per sostituire quello destinato alla ricostruzione del Franchi. Il risultato sarà sociale a Firenze e analizzato lì. Non molti aree che soddisfano i limiti del cosiddetto indice di vulnerabilità hardware, perché la maggior parte ha parametri bassi. .”

“La nostra città – ha detto – è stata finanziata dal Pnnr per oltre 60 progetti nei settori culturale, scolastico, sociale, dei trasporti e ambientale, per un costo complessivo di oltre un miliardo di euro. La base dei progetti pronti a da costruire subito è il finanziamento Pnrr, che si aggiunge al fondo comunale, e il grande fondo pubblico e comunitario porterà a un progetto di investimento di oltre 2 miliardi di euro erogati da altre risorse della città”.

“Questi fondi – ha spiegato Guccione – non possono essere utilizzati nemmeno per l’ex caserma Lupi in Toscana, perché quest’area non rispetta i parametri fissati dal “piano urbanistico integrato” (PUI). 152 del 2021. In particolare, per l’assegnazione dei fondi per i progetti urbani integrati è stato stabilito un criterio obbligatorio, che indica la possibilità di intervento solo nelle aree urbane con un indice di vulnerabilità sociale e materiale pari o superiore a 99. L’ex Lupi le caserme della regione Toscana appartengono ad un territorio con indice pari a 97,8 e pertanto non è previsto alcun finanziamento, pertanto l’Amministrazione comunale ha proposto progetti abitativi per altri bandi: “Programma di qualità della vita innovativa per Lupi D” Interventi di edilizia sociale e studenti interventi abitativi per il quinto bando ex legge 338/2000 per gli alloggi universitari, dove l’indice di vulnerabilità sociale e materiale non è circoscritto”.

“Insomma – Guccione – il nostro sopralluogo ha confermato che non vi è alcuna ingerenza nella nostra giurisdizione per rispettare i criteri tassativamente definiti per i PUI dalle norme comunitarie. Firenze ha quindi perso 55 milioni di Pnrr. trovare risorse statali sostitutive”.

Nella foto un rendering del nuovo franchise

Visualizza le notizie ufficiali qui