Immagine www.vesuviolive.it
IL
Teatro San Carlo Spento Napoli Insieme al Palco del Re, torna a risplendere e riapre al pubblico dopo il restauro, completato in soli 87 giorni, che comprende l’intera sala e il soffitto.
Il Teatro San Carlo di Napoli riapre dopo il restauro
Grazie al sostegno finanziario di 10 milioni di euro del Ministero della Cultura, il Massimo napoletano, simbolo della città e luogo di produzione culturale, torna ad accogliere il pubblico nel suo massimo splendore, grazie a un restauro che ne rivela l’autenticità. Blu Borbone.
Il restauro, infatti, ha ripristinato gli antichi colori nascosti sotto il rosso e l’oro in alcune parti del palco reale: le parti blu visibili al pubblico da oggi hanno reso ancora più bello il teatro napoletano. Straordinario.
Sono stati inoltre eseguiti i seguenti interventi: sostituzione del palco e del pavimento della platea, revisione del sistema di cerniere dei posti, ripristino delle coperture, dell’arco del boccascena, dell’orologio, dei rivestimenti della fascia del basamento e degli extra. Scuderie, ringhiera della fossa dell’orchestra e volta del basamento.
La ricostruzione degli ambienti è stata studiata per offrire il massimo comfort agli spettatori, compresi impianti di riscaldamento, impianto idrico rilevazione incendi e fumi, montacarichi e impianto elettrico.
“Sono felice di annunciare la riapertura del San Carlo riportato al suo antico splendore. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, il teatro è più bello che mai. Sono sicuro che il pubblico apprezzerà i dettagli aperti e visibili di il periodo borbonico, gli elementi rivelati del passato, oltre alle rappresentazioni”, ha spiegato il direttore del teatro Stephen Lissner.
“San Carlo è l’epitome della nazione, ricco di valori e luogo di grande tradizione storica. Qui sono passate leggende della musica. Questo riavvio dovrebbe essere un vero punto di riavvio, non solo una ripresa. Il San Carlo dovrebbe entrare ancora una volta conoscere la cultura di Napoli e avere il primo posto che merita” – ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nella conferenza stampa al termine dei lavori.
“I lavori di restauro recentemente conclusi stanno tornando in città e un teatro rinnovato in tutta Italia accoglie nuovamente il pubblico in tutta la sua bellezza. I lavori hanno permesso di rimodellare la sala in poco tempo, mettendo in risalto i colori originali e i dettagli antichi: così, il San Carlo è pronti a ripartire con l’evento artistico più famoso al mondo. Il mondo”. Commento di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli.
Visualizza le notizie ufficiali qui