Immagine www.vesuviolive.it
Oggi il cantiere dell’ammodernamento della nuova stazione alla presenza del presidente campano Vincenzo De Luca Ercolano Scava in EAV, che diventerà una stazione intelligente con un restyling da completare nel 2025.
Sono iniziati i lavori per la nuova stazione di Ercolano Scavi
La ricostruzione della stazione fa parte del programma Smart Station, con alcune fasi da scavi archeologici per un costo totale di 28 milioni da finanziamento FSC 2014/2020. L’importo dell’ammodernamento è di circa 5 milioni di euro.
Leggi anche questo
Circumvesuviana, 40 nuovi treni in produzione: le foto
Vesuvius Lines avrà un nuovo sistema di controllo: il più avanzato di sempre
L’obiettivo dei lavori è la ricostruzione degli aspetti strutturali, operativi e distributivi del complesso ferroviario. Alcune parti dell’edificio saranno completamente demolite e ricostruite, mentre altre saranno potenziate sostituendo più piani.
Particolare attenzione è stata posta all’inclusione delle persone con difficoltà motorie attraverso l’eliminazione totale delle barriere architettoniche. Verrà ridisegnata la facciata esterna, verrà realizzato un auditorium al primo piano e ricostruita la cabina passeggeri.
La stazione, che riceve migliaia di turisti ogni anno, diventerà un nodo ferroviario più dinamico ed efficiente. Il completamento dei lavori è previsto per marzo 2025. Il programma Smart Station comprende, oltre a Ercolano, anche le stazioni di Porta Nolana, Piazza Garibaldi, Benevento Appia e Santa Maria a Vico. Anche due stazioni Napoli Quindi Kendra cambierà presto volto.
Intanto EAV ha mostrato anche le foto dei nuovi treni Vesuviana in funzione presso gli stabilimenti Stadler di Valencia. Ce ne sono circa 40 e alcuni saranno operativi entro la fine del 2024. Ad essi verranno aggiunti altri 60 treni. Tra qualche anno sono previsti 100 nuovi treni invece dei 65 di oggi.
Visualizza le notizie ufficiali qui