Immagine www.centropagina.it

Poiché pace e comunicazione sono concetti strettamente correlati, le marce sono state scelte per ospitare l’IGF – Internet Governance Forum, sponsorizzato dalle Nazioni Unite, un dibattito italiano sulla governance di Internet. Si terrà ad Ancona il 18 e 19 novembre.

“Durante queste due giornate si discuterà di temi di alto livello e di grande interesse, un’occasione di arricchimento e sviluppo per amministratori, imprenditori, stampa e cittadini”, afferma Gino Sabatini, presidente della Camera. L’attenzione critica al territorio, alle comunità che lo abitano e alle imprese che contribuiscono al suo sviluppo e che sono maggiormente colpite dal digital divide è fattore di disuguaglianze sociali e freno allo sviluppo.

Dalla cyber security ai rischi per la privacy, dalle possibilità dell’intelligenza artificiale al digital divide, dalla vita aziendale ai cambiamenti del mondo del lavoro, alla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni e all’evoluzione del concetto di cittadinanza digitale. Si terrà presso la Sala Loggia dei Mercanti via della Loggia, 34 (Ancona) l’edizione 2022 di IGF Italia (Internet Governance Forum), organizzata dalla Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.

Organizzato in modo ibrido (pannelli popolari e sessioni online), l’evento offre un patrimonio di idee, politiche e normative, prospettive, progetti e proposte per migliorare la governance di Internet italiana e globale. Principali istituzioni scientifiche, tecniche, finanziarie e istituzionali. Parteciperanno infatti, tra gli altri, Agid, Anac, Agcom, Cnr, Garante Privacy, Agenzia nazionale per la sicurezza informatica e poi Meta, Amazon, General Electrics, Tik Tok, HPE, WIND TRE, Tim, Leonardo.

IGF Italia (circa 60 membri, tra istituzioni, aziende e associazioni) è un luogo di incontro multi-stakeholder e “multilaterale” dove dal 2006 le Nazioni Unite si promuovono per rendere Internet più attraente ea misura di cittadino.
I risultati dell’intensa due giorni di Ancona daranno poi forma ai dibattiti del 17° UN Global Internet Governance Forum dal 28 novembre al 2 dicembre ad Addis Abeba, in Etiopia.

Visualizza le notizie ufficiali qui