Immagine www.055firenze.it

Il Comune di Firenze ha definito ieri in Consiglio comunale la forma del garante dei diritti degli anziani con l’approvazione della delibera proposta da Mario Razzanelli, capogruppo di Forza Italia e firmata da Armentano e Pastorelli (PD). Busolino. (Lega), Coccolini (Gruppo Centro), De Blasi (M5S) e Draghi (FdI).

Il ruolo si gioca a titolo gratuito, il sindaco nomina i garanti. L’incarico è di 5 anni.

«Il garante dei diritti dell’anziano si propone di promuovere e tutelare i diritti dell’anziano, insomma di approvare una personalità strategica in grado di assicurare la tutela e la vigilanza degli anziani nel comune di Firenze – ha affermato Razzanelli -. Questa fascia di popolazione 65 nel comune di Firenze nel 2021, nel numero degli anziani (95.746 su un totale di 368.419 persone) È importante sottolineare che la percentuale è una città del 26%, la media europea è del 20,6%. Firenze è una città molto antica, con dati che dimostrano che ha un gran numero di pensionati in ritardo.’

“Oggi più che mai i nonni sono la spina dorsale delle famiglie – ha aggiunto Razzanelli -. Per questo ritengo molto importante approvare la mia proposta da parte del Consiglio comunale. Il badge è il garante dei diritti degli anziani nel comune di Firenze Particolare attenzione è rivolta alle persone che sono i pilastri della nostra società, cultura ed economia.

Visualizza le notizie ufficiali qui