Estate Tiramisù – La vita in Italia

Tiramisù è uno dei dolci preferiti dall’Italia e probabilmente una delle esportazioni culinarie più conosciute del paese, ma avete mai provato Tiramisù estivo? Vi abbiamo già dato il ricetta per la versione tradizionale di questa deliziosa delizia, oltre ad alcune interessanti informazioni su la sua storia. Una cosa del tiramisù che non consideriamo quasi mai è la sua versatilità: la ricetta tradizionale e di base può essere cambiata e variata in molti modi, creando sempre un risultato fantastico.
La ricetta del tiramisù che proponiamo qui è una versione più fresca e leggera della sua controparte tradizionale, dove il mascarpone viene scambiato con lo yogurt greco e uova e caffè con fragole. Lo chiamo tiramisù estivo perché, ovviamente, ha bisogno della frutta più fresca e questa è la stagione giusta per ottenerlo.
Devo ammettere che questa non è una mia ricetta, ma della mia matrigna, che è una grande cuoca e potrebbe insegnare una cosa o due a molti chef là fuori!
La base di questo tiramisù è, naturalmente, la base, savoiardi, che in inglese si chiamano “lady’s o boudoir fingers”. Nel caso non le troviate, potete prepararle voi stessi (sono piuttosto semplici da preparare!) o sostituirle con un semplice pan di spagna, del tipo che trovate al negozio pronto per essere tagliato e riempito con creme e glasse. Eviterei biscotti più croccanti per il tiramisù estivo: se funzionano molto bene come alternativa ai savoiardi nella ricetta originale, potrebbero non essere i migliori per questo. Basta con biscotti più leggeri e soffici, quindi!
Un’ultima cosa: come vedrete, io metto a bagno i savoiardi nel succo d’arancia fresco al posto del caffè, ma se preferite, potete prendere delle fragole in più e frullarle per fare un coulis da usare al loro posto. Sta a voi decidere!