Skip to content
Il Megafono Quotidiano

Estate Tiramisù – La vita in Italia

Tiramisù è uno dei dolci preferiti dall’Italia e probabilmente una delle esportazioni culinarie più conosciute del paese, ma avete mai provato Tiramisù estivo? Vi abbiamo già dato il ricetta per la versione tradizionale di questa deliziosa delizia, oltre ad alcune interessanti informazioni su la sua storia. Una cosa del tiramisù che non consideriamo quasi mai è la sua versatilità: la ricetta tradizionale e di base può essere cambiata e variata in molti modi, creando sempre un risultato fantastico.

La ricetta del tiramisù che proponiamo qui è una versione più fresca e leggera della sua controparte tradizionale, dove il mascarpone viene scambiato con lo yogurt greco e uova e caffè con fragole. Lo chiamo tiramisù estivo perché, ovviamente, ha bisogno della frutta più fresca e questa è la stagione giusta per ottenerlo.

Devo ammettere che questa non è una mia ricetta, ma della mia matrigna, che è una grande cuoca e potrebbe insegnare una cosa o due a molti chef là fuori!

La base di questo tiramisù è, naturalmente, la base, savoiardi, che in inglese si chiamano “lady’s o boudoir fingers”. Nel caso non le troviate, potete prepararle voi stessi (sono piuttosto semplici da preparare!) o sostituirle con un semplice pan di spagna, del tipo che trovate al negozio pronto per essere tagliato e riempito con creme e glasse. Eviterei biscotti più croccanti per il tiramisù estivo: se funzionano molto bene come alternativa ai savoiardi nella ricetta originale, potrebbero non essere i migliori per questo. Basta con biscotti più leggeri e soffici, quindi!

Un’ultima cosa: come vedrete, io metto a bagno i savoiardi nel succo d’arancia fresco al posto del caffè, ma se preferite, potete prendere delle fragole in più e frullarle per fare un coulis da usare al loro posto. Sta a voi decidere!

” srcset=”https://i0.wp.com/www.lifeinitaly.com/wp-content/uploads/2018/08/2700655252_f3bef62f80_z_0.jpg?w=640&ssl=1 640w, https://i0.wp.com/www.lifeinitaly.com/wp-content/uploads/2018/08/2700655252_f3bef62f80_z_0.jpg?resize=300%2C200&ssl=1 300w, https://i0.wp.com/www.lifeinitaly.com/wp-content/uploads/2018/08/2700655252_f3bef62f80_z_0.jpg?resize=358%2C239&ssl=1 358w” alt=”tiramisù estivo” width=”640″ height=”427″ data-sizes=”(max-width: 640px) 100vw, 640px” data-recalc-dims=”1″ />
Ph. Francesca su flickr (flic.kr/p/57DyHA)

Tiramisù estivo

  • 2 pacchetti biscotti savoiardi dita di donna o dita di boudoir in inglese
  • 8 tazze fragole fresche
  • 1/2 litro panna da montare
  • 500 gr yogurt greco gusto semplice o alla vaniglia
  • 3 cucchiaio da tavola zucchero
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia necessario solo se si utilizza yogurt greco puro
  • 1/2 cartone succo d’arancia fresco
  • Frusta il crema con il zucchero e l’essenza di vaniglia. L’essenza di vaniglia, naturalmente, non è necessaria se si sceglie lo yogurt greco alla vaniglia. Di solito aggiungo da 3 a 4 cucchiai di zucchero al mix, ma è davvero molto personale: se vi piace più dolce, aggiungetene di più, se vi piace meno dolce, attaccatene solo un paio. Una volta pronto, aggiungete il yogurt greco e mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Una volta finito, mettete la miscela in frigorifero e prendetevi cura delle fragole. Ora, loro devono essere fragole fresche, non congelato! Lavateli e tagliateli a fette o a dadini, se li preferite così.
  • Ora tutti i tuoi ingredienti sono pronti per essere assemblati nel nostro tiramisù estivo. In un forno di medie dimensioni o in una tortiera con bordi alti un paio di centimetri, iniziate a stratificare il biscotti imbevuti di succo d’aranciala panna e le fragole a fette. Ripetere due o tre volte, a seconda della dimensione e della profondità del piatto. Dovete sempre terminare con uno strato di panna, da decorare con altre fragole fresche e, se vi piace, con scaglie di cioccolato bianco o fondente.
  • Mettetelo in frigo per un paio d’ore e voilà, la versione estiva di un classico è pronta per essere gustata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *