Immagine www.vesuviolive.it
Napoli non smette di stupire i turisti da lontano, non solo con le sue meraviglie paesaggistiche e culturali, ma anche con le sue tradizioni culinarie che l’hanno contraddistinta e hanno colpito il famoso chef francese Alain Ducasse, che questa volta ha tra le persone il maggior numero di stelle Michelin. .
Napoli Charms Chef Alain Ducasse: “Sei fortunato a vivere qui”
Ducasse arriva nella città partenopea per iniziare una collaborazione con l’imprenditore Alfredo Romeo. La sinergia tra la catena di ristoranti francese e la catena alberghiera Romeo Collection dà vita a nuove imponenti strutture incentrate su arte, architettura ed eccellenza culinaria. Si tratta dei primi ristoranti dello chef francese in Italia, con due prime aperture a Roma e Massa Lubrense.
Rivolgendosi ai cittadini direttamente da Napoli, Ducasse ha detto all’assemblea: “Siete fortunati a vivere qui. Non capirai cosa offre la natura con prodotti così insoliti come pesce, legumi, frutta. Spirito mediterraneo che caratterizza la perfezione della regione”.
“Considero come direttore artistico, i dettagli sono importanti. Un ristorante a Roma può essere unico come Massa Lubrense, perché al sud non è stato inventato nulla. Amo la cucina e i prodotti italiani. Ho voluto creare un prodotto unico con la più antica macchina per la pasta trovata a Corleone, in Sicilia, che ho smontato e rimontato. È una parola, un sogno di domani, un sogno italiano”, conclude.
Chi è Alain Ducasse?
Alain Ducasse è uno chef e imprenditore, nato il 13 settembre 1956 a Castel-Sarrazin. Lavora presso Le Louis XV, Hotel de Paris a Monaco, Alain Ducasse a Parigi e Jules Verne nei ristoranti della Torre Eiffel e dirige il team che porta il suo nome e impiega 1.400 persone. Gestisce 20 ristoranti in diversi paesi, organizza corsi di cucina e pubblica libri di cucina e collabora con l’Agenzia spaziale europea per sviluppare alimenti più adatti agli astronauti.
Quando ha chiuso il ristorante di New York (nel 2007), aveva raggiunto la straordinaria impresa di gestire contemporaneamente tre ristoranti 3 stelle Michelin in tre paesi diversi. Ha ricevuto un totale di 21 premi nella sua carriera. Nel 2022 ha 14 stelle, che lo rendono lo chef più stellato del mondo. È stato anche ospite delle edizioni americana e italiana di MasterChef.
Visualizza le notizie ufficiali qui