Immagine www.vesuviolive.it

Nonostante l’allerta meteo, riaprono le scuole a Napoli e in Campania. La partenza è coincisa con un miglioramento delle condizioni meteorologiche, facendo passare l’allerta della Protezione Civile da arancione a gialla. Ci sono molti di questi comuni È stata ordinata la chiusura degli edifici scolastici Oggi è il 18 gennaio 2023.

Riaprono le scuole in Campania con allerta gialla

Dalle 9 di domani e per le prossime 24 ore Allerta meteo In realtà è giallo. Pertanto, il maltempo continuerà, ma l’intensità sarà minore rispetto a oggi. Pertanto, i sindaci non hanno ordinato la chiusura delle scuole normalmente aperte.

Alcuni comuni delle province di Salerno e Caserta possono tornare a scuola, perché i loro compagni ci vanno ancora oggi: i loro primi cittadini credevano infatti che gli edifici scolastici fossero abbastanza sicuri.

Avviso giallo per le prossime 24 ore

Dalle ore 09:00 di domani, giovedì 19 gennaio fino alle ore 09:00 del giorno successivo, venerdì 20 gennaio: Giallo per tutta la zona. Sono presenti anche rovesci localizzati o temporali isolati con possibile rischio idrogeologico e idraulico.

La Protezione civile dell’area di campagna è impegnata a prestare la massima attenzione ai sindaci, mantenere attivi i centri operativi comunali e attuare tutte le regole definite dai piani di protezione civile per prevenire e mitigare i principali scenari di eventi e impatti sul territorio.

Sono possibili: instabilità di versante, frane poco profonde e rapide colate detritiche o fangose. Flussi superficiali significativi, così come il trasporto di materiale, possono derivare da eventi di erosione. Allagamento dei seminterrati e di quelli al primo piano. Innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua con fenomeni di piena nelle aree limitrofe. Deflusso delle acque superficiali sulle strade e possibile fenomeno di riflusso delle acque meteoriche con coinvolgimento di aree urbane allagate e danneggiate. Occasionali frane e condizioni idrologiche particolarmente deboli, nonché possibili frane per saturazione del suolo.

Visualizza le notizie ufficiali qui