Immagine www.vesuviolive.it

Domenica della Carta 2022. E quest’anno, domenica 9 ottobre, si terrà la “Domenica della Carta” su iniziativa del Ministero della Cultura per ampliare l’immenso e pregevole patrimonio librario custodito negli archivi e nelle biblioteche e archivi statali. .

L’elenco delle destinazioni viene aggiornato continuamente E disponibile in questa pagina.

Domenica di carta 2022, Biblioteca dei Girolamini

“La descrizione di questi libri serve per determinare se qualcuno dei libri della biblioteca della Società Retorica di Napoli è stato rimosso per sbaglio, o maliziosamente, o senza alcuna registrazione. In libreria, aiuta a identificare quando esce. ” Questa è l’indicazione che sono individuati su un foglio, pagina o colonna, nella descrizione della Biblioteca Comunale della Società Retorica di Napoli. Datato 1677.

Biblioteca Girolamini e Complesso Monumentale, i servizi bibliotecari sono stati parzialmente restaurati, non sono ancora visitabili regolarmente a causa di ingenti lavori di restauro. Negli ultimi bar della celebre Sala Vico, Carta Sunday 2022 (domenica 9 ottobre), l’antica Sala Grande sarà in cima a una via breve ma molto rappresentativa ricca di una selezione di palazzi antichi. Inventario della collezione di libri.

L’ingresso gratuito è limitato a n numero. dalle 09.00 alle 142, ultimo ingresso alle 12.00

Biblioteca Nazionale di Napoli

Nella Biblioteca Nazionale Napoli Il 9 ottobre 2022, dalle 10:00 alle 14:00, il “Mercatino della Carta” prevede un’apertura d’emergenza, visite guidate e sessioni di lettura gratuite per grandi e piccini. Potrai visitare il primo piano della Biblioteca Nazionale, dove si trovano gli appartamenti delle feste reali borboniche: la monumentale sala di lettura, la sala del Rari, magnifiche sale affrescate, affacciate sul mare dalla terrazza dell’amministrazione tardo. . In questa occasione sono esposte alcune opere stampate a Napoli tra il XV e il XIX secolo, particolarmente rare e in onore della Capitale Italiana della Cultura 2022, e preziosi testi delle collezioni della biblioteca: guide napoletane del Settecento, carte geografiche e opere dell’Ottocento cartografia, vedute, fotografie, dipinti e bellissime litografie.

11.00 Presentazione del volume di Sylvie Mollard “Franco Caracciolo Una vita per il mare” a cura di Maria Yaniselli. La direttrice della biblioteca Maria Iannotti interrompe l’autore. Documenti risalenti al 1799 e rari reperti sono esposti e conservati Biblioteca Nazionale di NapoliTra questi c’è la coccarda della Repubblica Napoletana, un disegno di base di stoffa rossa, gialla e blu

A fine settimana, lo Spot di lettura Born to Read al primo piano, in collaborazione con Napoli AID, legge libri ad alta voce ai bambini con “dislessia”.

Visualizza le notizie ufficiali qui