Immagine www.ilgiornale.it
Una volta si parlava di falchi e colombe in politica. Tempo di stelle marine e ragni. David Casaleggio invoca quest’ultima metafora per analizzare il nuovo corso che traccia per Giuseppe Conte e il Movimento 5 Stelle. Suo figlio Gianroberto, co-fondatore di Creature Cinque Stelle con Beppe Grillo, ha ribaltato la linea dell’attuale leader del partito con aspre critiche e – ora da osservatore esterno al movimento – ha scatenato una serie di frecciate. Uno di loro: “Ho grande rispetto per De Bautista”.
Conte contro Casaleggio: “Ha perso tanti consensi”
Prima di nominare l’attivista, Casaleggio ha lanciato un attacco frontale al partito dell’ex premier. “Perderanno così tanti consensi, perché già nelle ultime politiche 6 milioni di italiani si sono smarriti e non hanno più votato il movimento e sono ricorsi alla neutralità”, ha detto in un’intervista a La7. Successivamente, l’imprenditore ha negato a Conte il vantaggio di ottenere un risultato elettorale migliore rispetto alle disastrose prospettive. “Il Partito Democratico è in una crisi locale in questo momento, stiamo parlando di cose brutte, ma il mio obiettivo è capire cosa è meglio per questo Paese”, ha detto.
Stelle marine e ragno
Oggi, dopo il lancio dell’esperimento Rousseau, Casaleggio ha fondato una nuova piattaforma, Camelot, per portare l’ambizione della partecipazione di massa in vari campi. Così, nella precedente luce a cinque stelle, l’imprenditore ha soppresso l’attuale attualità del movimento. Lo ha fatto con una metafora usata per distinguere le organizzazioni “continue” dalle organizzazioni “gerarchiche”. “Quando un’organizzazione è legata come una stella marina può stare in piedi anche se gli vengono tagliati gli arti, ma quando questa organizzazione è come un ragno, deve cadere dalla sua testa per cadere completamente. La stella marina, mi sembra, oggi è diventata il ragno del movimento”, ha sostenuto Casaleggio.
Conte non sta con “Spider”, che di recente ha accusato Repubblica di tagliare dal basso l’esperienza alla griglia. “L’organizzazione volta ad attrarre la base del movimento è crollata, oggi la base a volte serve per avallare qualcosa e poi qualche settimana dopo quell’avallo può cambiare”, ha attaccato Casaleggio, mostrando quanto accaduto. Five Star e molti altri hanno condannato il movimento per i cambiamenti.
Conferma a Dibba
Un vero colpo è arrivato all’ex difensore d’ufficio quando l’imprenditore ha detto: “Ho molta stima per Alessandro de Bautista, perché ho ancora tante persone nel movimento”. Incalzato dalla conduttrice di La7 Gaia Tortora, l’imprenditore ha poi mostrato i voti che Dibba ha ricevuto nei 5° stati generali del 2020 (pare il triplo dell’altra griglia). “Conte è a sua disposizione, può pubblicarli”, ha detto Casaleggio.
Visualizza le notizie ufficiali qui