Immagine www.ilgiornale.it
Ora ascolta: “Migrazione, sicurezza e bilancio: ecco una dolce ricetta per l’UE (e la NATO)”
Migrazioni, sicurezza e bilancio: ecco la ricetta della Meloni per l’Ue (e la Nato).
00:00 / 00:00 100%
Incontro bilaterale multilaterale tra Georgia Meloni e il primo ministro baltico Arturs Krisjanis Karins in Lettonia. “Sono tanti i temi sui quali siamo sulla stessa linea, a partire dall’Ucraina che è al centro del vertice Nato di Vilnius. Le posizioni di Italia e Lettonia sono le stesse, abbiamo sostenuto al massimo l’Ucraina e abbiamo continueremo a sostenerlo”, ha detto il Presidente del Consiglio italiano nel corso di dichiarazioni congiunte.
Sebbene l’Ucraina sia stato uno dei temi principali dell’incontro tra i primi ministri, non è stato l’unico. Anche Chrisjanis Karins e Meloni hanno sollevato il tema delle migrazioni, con l’Italia in prima linea nella ricerca di un accordo comune con l’Europa per contrastare l’immigrazione clandestina. “Sull’immigrazione ci siamo accordati. La Lettonia ha i confini esterni dell’Ue, invece che discutere di secondario, è più facile pensare a misure primarie”, ha detto il premier, aggiungendo che “la gestione dell’immigrazione dovrebbe essere risolta all’unanimità. All’inizio. Perché noi… siamo paesi diversi”.
Come ha notato lo stesso Meloni, sono molti gli aspetti in cui i due Paesi sono vicini, e la visita di Meloni ha gettato le basi per rapporti ancora più stretti con il Paese baltico: “Sono passati 25 anni dalla visita ufficiale del Presidente del Consiglio italiano a Riga. Sono molto felice di aver colmato questa lacuna durante la mia visita e di aver invitato il Presidente del Consiglio a Roma. Abbiamo molte questioni sulla stessa lunghezza d’onda”. Sul piano commerciale, il presidente del Consiglio spiega che Italia e Lettonia hanno incrementato del 30% i loro scambi e possono fare di più, perché sono pronte ad intensificare i rapporti.
“Sul fronte finanziario siamo di fronte a opzioni finanziarie importanti legate alla solidità delle nostre filiere e alla tutela delle imprese. : “Difesa, transizione digitale e ambientale”. Questi temi sono nel dibattito europeo. Sono fondamentali e non possono essere considerati come tutto, ha spiegato Meloni, “Gli investimenti non sono costi correnti e quindi non possono essere considerati una cosa sola. Ha aggiunto.
Quanto ai fondi, “l’Italia ha chiesto piena flessibilità nell’utilizzo dei fondi disponibili per bilanciare le iniziative intraprese per l’assistenza pubblica”, ha detto Meloni. Inoltre, il Presidente del Consiglio italiano ha spiegato che la visita alla base Nato di Adagio “dimostra quanto sia importante essere attenti, concentrati e lucidi in questo momento, soprattutto in termini di difesa e sicurezza”. In questa base lavorano 270 militari nell’ambito della missione NATO Enhanced Forward Presence, che testimonia l’attenzione che l’Italia riserva ai nostri alleati al confine e quanto crediamo nella difesa e nella sicurezza. In questo momento, dobbiamo essere particolarmente vigili, concentrati e lucidi.
Visualizza le notizie ufficiali qui