Immagine www.milanopavia.news
Nonostante le campagne di sensibilizzazione e i vari bandi alla sicurezza, secondo le ultime statistiche del Servizio Regionale di Emergenza e Pronto Soccorso, i monopattini elettrici provocano molti feriti, infatti una media di due incidenti al giorno a Milano. Ciò include scooter e altri veicoli elettrici di micro mobilità.
In totale sono 540 gli infortuni occorsi nel capoluogo lombardo da inizio anno al 15 ottobre, ma se si considerano i comuni dell’entroterra, infatti, questo numero aumenta in sei e nove mesi e mezzo. Intervenire. In 851 casi.
Un totale di 898 persone coinvolte negli incidenti hanno dovuto essere ricoverate in ospedale, sebbene la maggior parte di loro, 744, non fossero in condizioni critiche e abbiano ricevuto un codice verde.
Di questi, 48 sono stati portati al pronto soccorso con un codice giallo, mentre solo 6 hanno ricevuto un codice rosso in condizioni critiche.
I dati coincidono lo scorso anno, infatti il numero degli infortuni a Milano tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2021 è stato di 675, salendo a 918 se si tiene conto anche dell’hinterland. Hanno partecipato 955 persone con 276 codici gialli e 6 codici rossi.
Secondo il sesto rapporto nazionale sulla condivisione della mobilità, i fattori che contribuiscono agli incidenti con gli scooter elettrici sono l’età e l’esperienza del conducente, poiché i minori possono utilizzare veicoli elettrici senza patente. . Un altro possibile fattore di aumento degli incidenti è legato al contesto urbano: significa più traffico e auto, lo stesso: più incidenti.
Incidenti con scooter elettrici
Visualizza le notizie ufficiali qui