Immagine www.today.it
Cari conti, perché sono in gioco le vacanze invernali
Fabrizio Gatti
Direttore editoriale per Insights 06 ottobre 2022, 04:00
Cinguettio
Condividi Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni a Catania nel 2017
C’è qualcosa di surreale tra la drammaticità del monito lanciato da Carlo Bonomi Varese, presidente di Confindustria, e la frammentaria risposta dei partiti. “Dobbiamo salvare il sistema industriale italiano dalla crisi energetica – I Parole Preoccupati per i bonomi, è una questione di sicurezza nazionale». A farne le spese è già il turismo. Con la stagione invernale a rischio, l’aumento delle bollette erode i margini per pagare gli stipendi agli albergatori e alle società che gestiscono le sue piste e gli impianti di risalita. rischiano di essere disoccupati, ma per l’insediamento del parlamento e la formazione di un nuovo governo.La reazione politica che attende, a partire dal centrodestra lombardo e che sembra non comprendere la gravità del momento di lotta.Partito Democratico .
Alla guida della prima regione industriale d’Italia dal 1995, la Lombardia di centrodestra è in realtà ai ferri corti da giorni. Una linea persa La Lega Nord vuole sostituire il governatore Attilio Fontana e la deputata di Berlusconi Letitia Moratti. Ora, quando è nel primo partito di opposizione, il Partito Nazionale Democratico, appende un cartello “Tornerò” sulla porta dell’ufficio. Il rito che porta alla selezione di una nuova segretaria non finirà presto, chissà cos’altro si deciderà. Dovrebbe durare fino a marzo 2023. Avete capito bene: marzo 2023. Papa Francesco è stato eletto in due giorni.
Gli hotel sono chiusi, i lavoratori sono a casa
Le stazioni sciistiche prevedono già un aumento del 20% durante le vacanze invernali e natalizie. Tuttavia, potrebbe essere richiesto un supplemento aggiuntivo per i costi di elettricità e riscaldamento. “Già, alcuni importanti portali di prenotazione stanno iniziando a mostrare annunci che mostrano costi aggiuntivi per il consumo di energia”, spiega. Sondria oggi Roberto Pinna, direttore della federazione del turismo nella stessa regione che ospiterà le Olimpiadi invernali del 2026, ha dichiarato: “Stiamo già sentendo parlare della chiusura stagionale anticipata di alcune strutture che hanno confermato le prenotazioni fino ad aprile, soprattutto prima della pandemia”.
Al momento c’è poco spazio per la strategia. E perché Confindustria, preoccupata per le bollette salate, boccia il programma del governo di centrodestra: “Oggi energia e finanza pubblica sono fronti urgenti che non tollerano i fessi. Una preoccupazione per il presidente Carlo Bonomi”. “Migliaia di aziende sono a rischio, centinaia di migliaia di posti di lavoro”. Per Bonomi è “semplicemente impossibile” fare promesse agli elettori, dalla flat tax alle pensioni. Lo schiaffo ha colpito particolarmente la Liga di Matteo Salvini. Prima di recarsi a Palazzo Chigi, Georgia Meloni ha avuto in realtà un gelido risveglio.
Visualizza le notizie ufficiali qui