Immagine www.055firenze.it
Domenica 9 ottobre si svolgerà la rievocazione storica dell’attacco delle forze di Castruccio Castracani a Calenzano con “Calentzano 1325. Assedio al castello”.
Alle 11:00 il corteo storico partirà da Piazza Vittorio Veneto con figuranti e bandiere sventolanti e alle 12:00 arriverà in Piazza San Niccolò, dove si esibiranno gli Alfieri e i Musici della Valmarina e sarà accompagnato dall’apertura della taverne. . il pranzo
Alle 15.00 musiche e danze medievali della compagnia “Novus Amor” e alle 15.30 lo spettacolo “La carte in Giostra” di Memento Reed per grandi e piccini. Il 16 si rievoca con l’intera Compagnie d’Armie la storia de “L’Assedio del Castello”, dove si rievoca l’assedio di Castracani, condottiero dei Lucchesi. Alle 19.00 il cerimoniere e tutte le compagnie di animazione accolgono gli ospiti.
“Il nostro borgo si conferma polo di attrazione di sempre più eventi – commenta l’assessore culturale Irene Padovani – dopo Lunaria e la tenuta di Calenzano arriva l’assedio del castello, che permette di immergersi nell’atmosfera medievale e rivivere la storicità Grazie al lavoro di ricerca del direttore artistico con le aziende dell’evento Calenzano della rete dei comuni medievali Partecipiamo e la nostra mission è continuare l’opera di recupero del borgo e del castello di Calenzano Alto, bene storico e culturale della nostra regione.
Le associazioni Borgo Antico, Old River, Misericordia di Carraia e Cuochi fiorentini daranno vita a due pub con menu medievale nel Giardino del Castello e in Piazza San Niccolò, afferma il presidente dell’ATC Niccolò Titi. Durante il giorno, i visitatori potranno partecipare a mostre itineranti e vedere aggiunte al lavoro.
Due biglietterie si trovano all’ingresso del castello e in via dell’Oriuolo. I biglietti per i bambini fino a 6 anni sono gratuiti, fino a 12 anni 4 €, fino a 12 anni intero 6 €. Se sei socio Coop e socio ATC, puoi ottenere uno sconto sul prezzo del biglietto. Per informazioni è possibile telefonare allo 0550502161 e/o inviare una mail a segreteria@atccalenzano.it.
Visualizza le notizie ufficiali qui