Immagine www.blogsicilia.it

La lotta al covid continua e continuano ad arrivare Dettagli del Cnr Di conseguenza, rallenta l’aumento dei ricoveri ospedalieri nei reparti tradizionali, mentre accelera la curva di guarigione e mortalità.

Un’analisi del Consiglio Nazionale delle Ricerche

L’epidemia di Covid-19 in Italia sta rallentando la crescita dei ricoveri ospedalieri nei reparti di medicina generale, ma la curva in terapia intensiva continua ad accelerare e il bilancio delle vittime inizia a salire. Lo dimostra l’analisi del matematico Giovanni Sebastiani del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) “M. Istituto di Applicazioni Matematiche”. L’analisi delle differenze settimanali nelle serie delle sedi nelle sezioni generali mostra che siamo in una fase di rallentare la crescita per circa quattro giorni”, affermano gli esperti.

In aumento anche il numero dei morti per covid

“La crescita – prosegue – non ha rallentato per i reparti di terapia intensiva, ma ha iniziato ad aumentare dopo cinque giorni rispetto ai reparti generali”. L’aumento ha accelerato il bilancio delle vittime, generalmente in ritardo rispetto all’andamento dei ricoveri, “a una media di 53 al giorno nell’ultima settimana rispetto ai 39 della settimana precedente e ai 43 di tre settimane fa”.

Fattore climatico nei rifugi

Il lavoro d’ufficio regolare è in aumento in tutte le regioni e regioni autonome ad eccezione del Molise, e da pochi giorni è iniziata una fase di crescita più lenta a Bolzano, Calabria, Lazio e Abruzzo, regione autonoma delle Marche. Secondo Sebastiani, “l’occupazione dei dipartimenti generali ha una forte dipendenza dal fattore climatico. L’occupazione media è infatti del 15% nelle regioni settentrionali, del 12% nelle regioni centrali e del 7% nelle regioni meridionali. Ecco le percentuali relativo all’occupazione dei dipartimenti generali maggiore o uguale al 10%: Valle D’Asta 30%, Regione Autonoma di Bolzano (25%), Umbria (24%), Friuli Venezia Giulia (18%), Provincia Autonoma di Trento ( 15%), Calabria (14%), Abruzzo (11%), Emilia Romagna e Liguria (10%).

Ieri 1090 casi, gli ospedali sono ancora in aumento

Ieri sono stati registrati 1090 nuovi casi di Covid-19N Sicilia Rispetto al buffer 8715 utilizzato. Ieri i positivi sono stati 1.221. Il tasso positivo Era del 12,5%, in leggero calo rispetto al 12,6% del giorno prima. La Sicilia è al 9° posto per numero di contagi. Gli attuali casi positivi sono 13.012, con un aumento di 782 casi. Ci sono stati 307 nuovi guariti, un decesso e il bilancio totale delle vittime ha raggiunto 12.207. Sul fronte ospedaliero sono state curate 230 persone, otto in più rispetto a ieri, mentre 14 persone sono state ricoverate in terapia intensiva, le stesse di ieri. A livello provinciale i casi sono 236 a Palermo, Catania 271, Messina 184, Siracusa 115, Trapani 123, Ragusa 74, Caltanissetta 41, Agrigento 34, Ena 12.

Articoli Correlati

Visualizza le notizie ufficiali qui