Immagine www.ilgiornale.it

Le previsioni di Piero Fascino, invece, si sono nuovamente avverate. Difficile da credere, ma ancora una volta l’ex segretario del DSS ha sbagliato la sua sorte. Uno di loro lo disse con una certa sicurezza e poi lo confutò chiaramente con prove. In questo caso la falsa previsione riguarda il futuro del Pd, nello specifico la nomina di un nuovo segretario del partito. A questo proposito il popolare ed ex sindaco di Torino non ha mostrato dubbi. “Il riformismo di Bonacini ci farà vincere”, ha detto in un’intervista a Repubblica, sostenendo il governatore dell’Emilia Romagna.

La Profezia Di Bonacini Di Fascino

E negli ultimi giorni, a ridosso della riunione delle primarie, Piero Adncronosa ha ribadito: “Bonaccini è il segretario di cui abbiamo bisogno. Sa cos’è il partito e sa come farlo ripartire e guidarlo”. In precedenza, su Twitter, aveva accusato il presidente della regione: “E ora domenica 26 febbraio, grande affluenza e massimo impegno per l’elezione di Stefano Bonacsini a segretario del Pd”. Ma sappiamo tutti come va a finire. I risultati primari hanno confermato Ellie Schley come il nuovo leader del Partito Democratico. Un’altra falsa previsione per l’ex sindaco di Torino, questa volta – è vero – molti non si aspettavano che il deputato luganese ce la facesse.

Ellie Schlein ha vinto le elezioni. Basta ascoltare la profezia di #Fassino per immaginare. Sempre puntuale. pic.twitter.com/Idp4ErHVB4

— Francesco Silvestri (@FraSilvestriM5S) 27 febbraio 2023

Ironia su internet: ‘Il regime di Fassino non sbaglia mai’

Le dichiarazioni di Fascino alle primarie sono tornate subito sotto i riflettori in rete, dove il popolare oratore ha cominciato a essere ridicolizzato. Sull’ex segretario dei Ds ha scherzato anche il deputato pentastellato Francesco Silvestri. “Ellie Schlein vincerà le elezioni. Dovevi solo ascoltare le previsioni di Fascino per indovinare. Sempre puntuale”, ha commentato su Twitter un rappresentante della griglia. “La regola di Facino non sbaglia mai”, ha scherzato un altro commentatore. E qualcos’altro: “Con la vittoria di Ellie Schlein, sappiamo che Fascino è l’unica cosa certa”. Sempre sull’onda della beffa, a fine gennaio, quando l’ex sindaco Bonacini ha dato il suo avallo, in rete c’è stato anche chi ci ha scherzato sopra. “Congratulazioni a Ellie Schley, il nuovo Segretario di Stato per il Partito Democratico”, ha scritto l’amministratore della pagina Facebook satirica. Alla fine è successo.

Le false previsioni di Fascino

Ma l’ironia di Fascino sulle sue false profezie non è ancora finita. Tutto è iniziato nel 2015 quando Piero ha commentato i primi passi in politica di Beppe Grillo. “Se entri in politica, fai un partito e vai alle urne, vediamo quanti voti ottieni. Così, nel giugno dell’anno successivo, incalzò Chiara Appendino, allora consigliere di minoranza, con le seguenti parole: “Spero che un giorno potremo sederci su questa sedia e vedere se è competente. E infine gli elettori». Ebbene, il pentastellato diventerà poi sindaco di Torino. E nel 2018 parlò del leader leghista: «Salvini ci riuscirà? Bisogna vedere se gli elettori lo voteranno”. Poi sono arrivate le voci eccome.


Visualizza le notizie ufficiali qui