Immagine www.ilgiornale.it

Aggiornamento dell’articolo

È iniziato il conteggio del primo turno delle elezioni di Swarajya. Delle quasi 600 città chiamate al voto, c’è una forte attenzione alle rispettive capitali di stato, che rappresentano temi chiave. L’affluenza alle urne non ha registrato il calo previsto, ma c’è stato un leggero calo: 59,03% di affluenza alle urne rispetto al tasso precedente del 61,54%. Le votazioni si terranno domenica 28 maggio e lunedì 29 maggio in vari comuni.

Vince il primo round

La principale eccezione è Latina, dove si sono candidati solo il centrodestra Matilde Celentano e Damiano Colletta, sostenuti dal Pd e dal Movimento 5 Stelle. Pertanto, il nuovo sindaco sarà eletto oggi. In netto vantaggio il candidato sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia (70,5%). Al contrario, il giallorosso Coletta non supera il 29,5%.

Altri temi che potrebbero essere coperti al primo turno sono Treviso (Centro Conte 64,5% vs Centro Sinistra Di Nardi 28,4%), Sondrio (Del Certo con Centro Scaramellini 59,5%) PD 37,2%, Impero (Centro Destra Scagiola con 62,2% Centro Sinistra vs Braco 22,8%, Brescia (centro sinistra Castelletti vs centro destra Rolfi 54,8% 41,7%) e Teramo (centro sinistra D’Alberto 54% vs Antonetti 37%).

Schede elettorali

Nelle città che vanno alle urne, il centrodestra guida Ancona (Silvetti 45,3% contro Simonella 41,1%), Pisa (Conti 49,8% contro Martinelli 41,3%), Turni (Maselli 35% contro). Bandecki 28,1%, Massa (34,8% vs Ricci vs Persson 30,2%) e Brindisi (Marchiona 44,2% vs Fusco 32,7%). Davanti partono invece il centrosinistra Siena (Ferretti 29,6%, 29,1% vs Fabio) e Vicenza (Possamai, 46%, 44,1% vs Rocco).

Risposte politiche

Secondo il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, bene il centrodestra: “Dopo aver vinto con ampio margine le politiche siamo stati confermati alle regionali e alle amministrative. Ci sono state diverse vittorie al primo turno, le città sono passate anche .Dalle città da sinistra al centro a destra’.

Per Giovanni Dongelli di Fratelli d’Italia la vittoria della coalizione è netta: “FdI conferma la crescita esponenziale rispetto ai precedenti governi già formati dopo le ultime elezioni politiche”. Matteo Salvini ha chiamato in giornata per congratularsi con alcuni dei sindaci eletti leghisti: il segretario Carosio ha espresso “grande soddisfazione” per “il netto aumento della Lega, sia in termini di voti che di sindaci e consiglieri eletti”.

Dal canto suo, David Baruffi, capo degli enti locali del Pd, ha invitato a non considerare chiusi i vari gironi di ballottaggio: “Sono ballottaggi e si riparte dall’inizio. In alcuni casi è stato possibile costruire ampie alleanze e in altri casi non è stato possibile, credo sia questo il fattore che fa la differenza”. .

Visualizza le notizie ufficiali qui