Immagine www.ilgiornale.it

Ora ascolti: “Berlusconi, come si svolgeranno i funerali in Duomo: tutti i dettagli”

Berlusconi, come si svolgono i funerali in Duomo: tutti i dettagli

00:00 / 00:00 100%

Il Milan (e tutta l’Italia) si prepara a salutare Silvio Berlusconi. Il quattro volte primo ministro, morto ieri all’ospedale San Rafael all’età di 86 anni, avrà infatti un funerale di Stato mercoledì 14 giugno. Un funerale pubblico sarà celebrato dall’Arcivescovo Mario Delpini alle 15 nella Basilica Cattedrale e ci sarà una giornata di lutto nazionale. Nonostante il sindaco abbia offerto ad Alessi una stanza nella Sala Palazzo Marino, non ci sarebbero stati funerali pubblici per motivi di ordine pubblico. La salma rimarrà a Villa San Martino ad Arcor per una commemorazione privata. Allora come si terranno i funerali di Berlusconi?

Pianificazione comunale per i funerali di Berlusconi

L’organizzazione continua ancora: il primo incontro si è svolto in prefettura di Milano in mattinata, poi questa sera il sopralluogo al duomo e il nuovo punto. Tuttavia, è possibile che si vada verso un modello già consolidato per eventi e celebrazioni simili: accessi limitati (per un massimo di 20mila persone), ingressi in piazza ben visibili (entrambi sul lato sud della cattedrale), porte chiuse per eventuali interventi di mezzi di soccorso e numero di vie di fuga. All’interno della cattedrale dovrebbero entrare circa 2.000 persone, con la famiglia seduta sul lato destro della cattedrale e gli ufficiali sul lato sinistro. Maxischermi saranno posizionati all’esterno della cattedrale per assistere alla cerimonia, che sarà comunque trasmessa in diretta su Rai1, Canale5, La7 e tutti i canali di informazione (RaiNews 24, TgCom24, SkyTg24). Inoltre, in alcuni casi, vengono installati schermi giganti per la visione di massa in altre città, come Potenza.

Una giornata di silenzio. Uno schermo gigante in cattedrale per i funerali di stato

L’accesso alla piazza sarà libero “i cittadini non hanno bisogno di pass per entrarvi” – ha chiarito l’assessore comunale alla Sicurezza Mario Granelli di Milano – le persone non potranno recarsi all’ingresso della piazza. Ufficiali”. Per i funerali di Stato è previsto un percorso speciale: il feretro è circondato da sei carabinieri in alta uniforme e “gli onori militari sono dati al feretro all’ingresso e all’uscita del luogo della cerimonia”. Il feretro di Berlusconi rimane in cattedrale per un pochi minuti quadrati.

Persone presenti al funerale

Ai funerali di Silvio Berlusconi parteciperà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. I figli Cavalier (Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi) hanno partecipato con la loro compagna Marta Fasina. Per quanto riguarda il governo, è prevista la presenza del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dei due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani e di altri ministri e funzionari di governo (saranno presenti 32 persone). E’ stato annunciato che Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, e Federico Romani, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, rappresenteranno ufficialmente la Camera Regionale. L’Unione Europea è rappresentata da Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia, e Manfred Weber, Presidente del Gruppo del Partito Popolare Europeo al Parlamento Europeo.

Partecipazione dei membri dell’opposizione

Silvio Berlusconi domani a Milano Matteo Renzi e Carlo Calenda sono tra i leader dell’opposizione che hanno confermato che parteciperanno ai suoi funerali. Il segretario del Pd Eli Schlein ha annunciato che domani sera sarà in Duomo. Altrettanto certa è invece l’assenza del capogruppo della sinistra italiana Nicola Fratoianni e di Angelo Bonelli (Verdi). I due hanno annunciato di essere a Milano per l’iniziativa “Ambiente Sociale – Partito della Sinistra Italiana” e quindi non parteciperanno ai funerali. Ha fatto un assegno anche Giuseppe Conte, il leader del Movimento 5 Stelle.

Visualizza le notizie ufficiali qui