Autentici ristoranti italiani vs italo-americani negli Stati Uniti

Nel 2012 ho viaggiato attraverso la Siberia.
Prima di partire, tutti mi hanno detto di dimenticare il caffè al mattino e di prepararmi una colazione a base di solo tè. Beh, immagino che quelle persone non fossero state in Siberia per molti anni. Non solo mi ha sorpreso vedere i carri che vendevano per strada cappuccinoma sia il cappuccino che un buon caffè erano facilmente reperibili ovunque (almeno nelle città). Quando finalmente sono arrivato a Ulanbattar, in Mongolia, ho bevuto un cappuccino così buono che ho dovuto fare una foto. C’era di più: la pizza e tutto il cibo italiano era, in genarale, molto autentico.
La mia conclusione è che a causa della cortina di ferro il cibo italiano è arrivato in Siberia proprio negli ultimi anni e, molto semplicemente, non c’è stato il tempo di “elaborare” l’originale per adattarlo maggiormente al gusto locale.
Negli Stati Uniti, invece, il cibo italiano è arrivato oltre 100 anni fa. Durante questo periodo (in particolare nei primi anni di immigrazione dall’Italia), le imprese italiane del settore dell’ospitalità hanno cercato di “adattare” il cibo al gusto americano per diventare più popolare. Molte piccole imprese italo-americane credono ancora che, a meno che non adeguino le ricette tradizionali per soddisfare il palato americano, andranno in fallimento. Inoltre, anche quando le imprese sono in attività da decenni, gli attuali proprietari sono solo figli e nipoti di immigrati italiani o, negli ultimi anni, di latino-americani, che hanno avuto pochissimi contatti con la vera cucina italiana.
Purtroppo per me la cucina italo-americana è quella che mi piace di meno: pasta troppo cotta con una specie di sugo e sempre pesante con aglio in polvere sopra. A volte, il sugo rosso ha anche un minaccioso colore viola. Dopo di che, si può avere un’insalata con “condimento italiano” e chissà cosa c’è dentro… Riesco a sentire l’odore della cucina italo-americana vecchio stile dall’altra parte della strada, a causa dell’uso pesante dell’aglio in polvere che mettono ovunque.
Vado in Italia 5 volte all’anno e sono riuscito a rimanere in contatto con lo stile e i gusti della cucina italiana moderna, quindi so ancora bene cos’è il vero cibo italiano, nonostante i molti anni di vita negli Stati Uniti. Anche per questo motivo, durante i miei molti anni in America ho sviluppato un metodo per capire come distinguere un vero italiano da un ristorante italo-americano. Cominciamo con…
Mi sono reso conto di poter individuare un ristorante italo-americano dal menu. Più voci nella lista qui sotto sono presenti nel menu, meno il ristorante è autenticamente italiano. Stai alla larga da quanto segue:
Antipasti
Corsi principali
….L’aggettivo “toscano” (se nel menù trovate il toscano quello che servono, molto probabilmente non è affatto toscano)
In questo tipo di ristoranti, il pane viene spesso servito con aglio in polvere sopra e burro a parte. La pasta viene servita nello stesso piatto del pollo, del pesce o di qualsiasi altro piatto principale.
Nelle principali città, invece, stanno aprendo nuovi piccoli ristoranti gestiti da italiani e le cose stanno migliorando.
Ora che avete un’idea di dove non mangiare, vediamo come riconoscere un autentico ristorante italiano!
Un vero ristorante italiano dovrebbe sempre avere, se non tutti, almeno una buona parte di quanto segue nel suo menu:
Tenete a mente questi suggerimenti la prossima volta che siete in giro per la città alla ricerca di un po ‘di cibo tradizionale italiano, e si dovrebbe essere in grado di godere di una vera e propria esperienza italiana autentica.
Di Paolo Nascimbeni
Vedi anche Come scegliere un vero ristorante italiano quando si è fuori dall’Italia