Immagine www.ilgiornale.it

L’ultimo spettacolo dell’orrore dell’ultima generazione di ambientalisti si è svolto a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Quattro giovani non hanno trovato niente di meglio da fare che utilizzare gli estintori per pulire la facciata di un edificio storico con vernice arancione per chi spera di fronte al tempo e all’indifferenza del mondo politico che è già iniziato. Giustificazione “Il più grande genocidio della storia dell’umanità”, ma la scelta di Palazzo Madama come sede espositiva non è casuale e non nasconde grandi virtù, anzi.

Cause di furore al Senato

Già prominenti nel GRA e in vari musei, gli ambientalisti sono entrati nel corteo di protesta. Idealmente questo significa comunicare i propri desideri e soprattutto avere un minimo di visibilità. E la vista è così piacevole che alza sempre l’asticella. Indubbiamente, i ragazzi dell’ultima generazione hanno prestato attenzione al simbolo della democrazia per l’influenza dei media. Ma perché un Senato repubblicano? La risposta è arrivata direttamente dal suo presidente, Ignazio La Russa: «Il Senato è stato eletto per vigliaccheria, perché finora non ha ritenuto necessario creare una zona di sicurezza attorno all’edificio».

Pertanto, gli ambientalisti hanno potuto muoversi e compiere un gesto simbolico senza preoccupazioni. Ma è stato attento a non tentare di attaccare altre istituzioni, da Palazzo Chigi a Palazzo Montecitorio: in quel caso avrebbe dovuto affrontare un sistema di sicurezza difficilmente superabile. Allora perché questo rende la vita così difficile? Insomma, non il coraggio di un leone. Ciò che conta è la presenza sui media e sui social media e la reputazione (controversa), una missione di successo.

Il livello di sicurezza aumenta

Dopo l’assassinio, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha avuto una telefonata con il ministro dell’Interno Matteo Piandedosi. I titolari del Viminale hanno espresso solidarietà e vicinanza per l’accaduto e hanno confermato la piena disponibilità di Palazzo Madama ad aumentare i livelli di sicurezza. Feedback necessario per evitare la ripetizione di gesti simili. Ed è improbabile che i giovani coraggiosi dell’ultima generazione rivedano mai quei luoghi.

Visualizza le notizie ufficiali qui