Immagine www.news-sports.it

Arrampicata, Nirmal Purja. Nirmal Purja, noto anche come Nims Purja o Nimsdai, è un alpinista nepalese famoso per aver scalato quattordicimilaottomila in soli 6 mesi in 189 giorni. L’alpinista 39enne, nato il 25 agosto 1983, è entrato di diritto nella storia dell’alpinismo. Il suo nome è accanto a giganti come Reinhold Messner, Valter BonatiRicardo Cassin, Jerzy Kuczka, Tom BallardDaniel Nardi, Hans Kummerlander, Hervé Barmasse, Edmond Hilary.

Nato nella regione di Magadi in Nepal, ha scelto la carriera militare dopo aver trascorso la sua infanzia in un villaggio, unendosi alle Brigate Gurkha, un’unità militare d’élite nepalese utilizzata dall’esercito britannico in tutto il mondo in condizioni difficili. operativi e pericolosi.

Dopo una carriera militare, ha deciso di diventare un alpinista e si è concentrato sulla scalata dell’Himalaya nel 2012. Nel 2014 sale i suoi primi 8000 m: Daulagiri. Successivamente, nel 2016, è riuscito a scalare l’Everest. Dopo aver raggiunto il punto più alto della Terra, Pauria ha deciso di intraprendere quello che ha definito “il progetto dei potenti”: scalare le 14 vette più alte del mondo in meno di sette mesi.

Climbing, Nirmal Purja e Project sono disponibili 14 ore su 24, 7 giorni su 7

Il record è stato stabilito nel 2019 con “Project Possible 14×7”. Ha effettuato la prima salita invernale del K2 con altri nove alpinisti nepalesi, ma le ultime ottomila persone devono ancora salire in inverno. Il piano era di scalare tutte le 14 ottomila persone in meno di 7 mesi. Considerando il record precedente detenuto dal sudcoreano Kim Chang-ho, che ha impiegato 7 anni, 10 mesi e 6 giorni, questa è stata considerata un’impresa oltre i limiti di ciò che era possibile. Lo stile che Poorja ha scelto per completare il suo compito è stato criticato da alcuni alpinisti internazionali per l’utilizzo di elicotteri per spostarsi tra i diversi campi base e l’utilizzo di ossigeno supplementare sopra i 7.500 metri. D’altra parte, a causa dell’enorme sforzo fisico, finanziario e logistico richiesto per completare un record di velocità, il lavoro continuo è difficile e difficile da riprodurre.

Arrampicata, Nirmal Purja. Addio alla famiglia e all’arrampicata. Partecipazione al Festival di Trento

Nirmal Purja ha tre fratelli maggiori, tutti soldati Gurkha. È sposato con Suchi Purja, figlia di un soldato Gurkha, e vivono insieme nell’Hampshire. Nell’ottobre 2021 è stato invitato al Festival di Trento, dove ha raccontato la sua storia. A partire da un’infanzia particolarmente umile, in una famiglia povera, non esistevano nemmeno le scarpe. Poi, all’improvviso, il suo primo sogno si è avverato: entrare nelle forze speciali nepalesi (230 selezionate tra 32.000 candidati) e poi nelle forze speciali britanniche. L’esperienza nei corpi speciali e l’esposizione a condizioni estreme hanno giocato un ruolo importante nella sua formazione, dandogli la fiducia necessaria per sfidare se stesso e altri picchi. E la montagna è una grande passione per Nimsdai. Decide così di lasciare le Forze Speciali e passare alla Fourteen 8000, rinunciando tra l’altro alla sicurezza finanziaria.


Visualizza le notizie ufficiali qui