Immagine www.centropagina.it
Ancona – Fa tappa domani (sabato 17 giugno) ad Ancona, a Marina Dorica, la 14^ edizione di Sognando Itaca, progetto AIL (Associazione Italiana Contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) incentrato sulla riabilitazione psico-sociale. Principalmente restauro velico.
L’evento è rivolto ai pazienti ematologici, alle loro famiglie, agli operatori sanitari e ai volontari che operano nel mondo dell’ematologia. Partecipano alla vela con le loro famiglie soprattutto i bambini seguiti da Salesi in oncologia.
Dopo la conferenza stampa, inizia il tour in barca a vela con 18 barche a vela che ospitano 80 pazienti e le loro famiglie, medici, infermieri e volontari. Seguirà un buffet a volontà, durante il quale pazienti selezionati e selezionati professionisti sanitari di ematologia si esibiranno con accesso aperto al pubblico.
Pietro Leonini
In occasione della Giornata Nazionale contro Leucemie, Linfomi e Mielomi, l’iniziativa lanciata da AIL sarà presentata in conferenza stampa il 17 giugno presso Marina Militare, CONI, Federazione Italiana Vela, Unione Marinara Italiana, Fraglia Vela di Desenzano, Circolo Vela di Gargnano, Univela Campione del Garda Campione. Ristorante Navale a Marina Dorica, Ancona.
“Dreaming Ithaca – spiegano gli organizzatori – nasce nel 2006 come programma di cure veliche con l’obiettivo di migliorare la riabilitazione psicologica e la qualità della vita dei malati di tumore del sangue. Insieme alla cura dei pazienti oncologici ematologici.
Nel convegno svoltosi ad Ancona, il Presidente AIL Ancona-Maserata Prof. Pietro Leoni, Direttore Clinica Ematologica Ospedale Universitario delle Marche Prof.
Sognando Itaca è partito da Trieste il 10 giugno per un tour di nove tappe nell’Adriatico, con arrivo previsto a Brindisi il 23 giugno. L’iniziativa offre ai pazienti la possibilità di orientarsi sotto la guida di un team multidisciplinare. Grazie all’iniziativa “Sognando Itaca”, i veri protagonisti della giornata sono i pazienti che possono vivere l’emozione unica di una giornata di mare. La vela ha una funzione essenzialmente terapeutica per le sensazioni che regala e per le condizioni uniche e problematiche in cui viene applicata e contribuisce a rafforzare i rapporti con pazienti, medici, psicologi.
Questo fa parte delle attività organizzate da AIL e dai suoi 83 capitoli statali per celebrare la Giornata nazionale della leucemia, linfoma e mieloma il 21 giugno. Stabilmente istituita sotto l’egida del Presidente della Repubblica e del Consiglio dei Ministri, questa giornata è dedicata all’informazione sulle ultime scoperte scientifiche nella cura dei tumori del sangue e sui piani per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Visualizza le notizie ufficiali qui