Immagine www.vesuviolive.it

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo gialla per l’intera regione da sabato 20 maggio 2023 ore 06:00 a sabato 20 maggio 2023 ore 21:00. Pertanto, la fase di maltempo continuerà come già annunciato. previsione.

Previsioni Meteo Campania, 20 maggio 2023: Ancora temporali

Sono attese piogge localizzate su tutte le zone, anche sotto forma di rovesci o isolati fulmini, ad intervalli di moderata intensità, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, regione vesuviana), 3 (Penisola Sorrentina-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentinini), 5 (Tusciano e Alto Selle), 6 (Piana Selle e Alto Cilento), 8 (forte I venti dai quadranti orientali inferiori (Chilento) dovrebbero diminuire gradualmente dal pomeriggio e mare mosso, soprattutto lungo la costa aperta, in attenuazione nel corso del pomeriggio.

Un avviso avvisa di temporali caratterizzati da previsione incerta e rapido sviluppo, vento, fulmini, possibile grandine e possibili danni a tetti e strutture temporanee dovuti alla caduta di rami o alberi.

Il ruscellamento superficiale non esclude possibili eventi di trasporto materiale, possibili allagamenti, ruscellamento delle acque superficiali su strade e possibili eventi di riflusso dei sistemi di smaltimento, possibili smottamenti in molte parti dell’area e frane associate a condizioni idrologiche particolarmente fragili.

Si raccomanda ai Sindaci dei Comuni – Autorità di Protezione Civile dei propri territori di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (MOC) anche in assenza di precipitazioni e di attuare tutte le misure previste nei rispettivi Piani Comunali di Protezione Civile di prevenzione, mitigazione e prevenzione. Rischi. Garantire la corretta ricezione dei messaggi della Camera di Commercio Regionale insieme all’Idrogeologico.

Un periodo instabile durante il fine settimana potrebbe continuare all’inizio della settimana, secondo i meteorologi. Pertanto, sono previste più piogge e temporali.

Visualizza le notizie ufficiali qui