Immagine www.milanopavia.news

La regione Lombardia ha un gran numero di case popolari sfitte. È una denuncia presentata dal Partito Democratico e gestita da Lombard Aller, che fa luce su diverse questioni di edilizia sociale avviate dall’Operazione Verità.

Secondo le ultime statistiche per la regione Lombardia nel 2021 ci saranno 15.538 unità vacanti in regione, 8.380 nella città di Milano.

Ma secondo il Pd la cifra attuale non ha fatto altro che aumentare, visto il piano casa, infatti tra il 2018 e il 2022 la Regione Lombardia stanzia circa 140,4 milioni di euro per la ricostruzione di 6.988 alloggi, ma allo stesso tempo solo 2.500 saranno ricostruiti. Pronto a crescere.

Inoltre, tra il 2019 e il 2021, ci saranno 11.400 (circa 3.000 all’anno) alloggi. Cosa bisogna aggiungere ai 15.000 posti vacanti annunciati dalla Regione Lombardia?

Per il Partito Democratico, da un lato, un numero così elevato di case vuote rappresenta un tradimento della missione di Aller e una privazione del diritto alla casa per molte famiglie, soprattutto in un periodo come il fallimento degli alloggi. D’altra parte, c’è anche una perdita finanziaria per le casse della lombarda Aller, che viene privata ogni anno di una parte significativa e crescente delle entrate.

Secondo calcoli approssimativi, infatti, se venissero assegnate solo tutte le case attualmente non assegnate di Aller Milano, la società aumenterebbe il proprio reddito di circa 10 milioni di euro l’anno. Altri 20 milioni sono stati aggiunti tra negozi di proprietà di Aller, garage e lotti commerciali sfitti.

Un appartamento vuotoPd Lombardia

Visualizza le notizie ufficiali qui