Immagine abruzzoweb.it
Aquila – A piedi e in slitta trainata da cavalli in alcune delle location cinematografiche più famose del mondo, come il famoso film epico “Trinity” di Terence Hill. Un facile tour per esplorare il territorio seguendo le tracce e le location dei film girati nei paesi del Gran Sasso.
È organizzato da Cinetrekking e Gran Sasso Film Tour, I Viaggiare nel Parco, Gran Sasso Guides e Le Siepi Country Farms con il contributo della Fondazione Carispaug, in programma in due fine settimana il 15 e 16 e 29 e 30 ottobre. .
Il progetto ha suscitato l’interesse anche dell’Università di Roma Tor Vergata, dove è diventato oggetto di tesi e tirocinio in un corso di laurea in turismo enogastronomico.
L’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha un invidiabile primato, forse paragonabile al Parco Nazionale del Grand Canyon e della Valle dei Monumenti, per la presenza di troupe cinematografiche con centinaia di produzioni ad oggi.
Cinetrekking e cinema tour permettono di visitare le location dei film più famosi girati nel Gran Sasso attraverso brevi tour e facilissime passeggiate con professionisti del settore. Al termine di ogni giornata, ai partecipanti viene offerto un assaggio di “fagioli alla trinita” e altri prodotti unici.
Molti film sono stati girati nel Gran Sasso, Hollywood, Italia, tra cui Three con Bud Spencer e Terence Hill, My Friends – Act II con Mario Monicelli, Ladyhawk Michelle Pfeiffer, Yado (Red Sonja) con Arnold Schwarzenegger e Brigitte Nielsen, The Name with Rose con Sean Connery, Richard Gere con King David, Francesco di Liliana Cavani con Mickey Rourke e Helena Bonham Carter, That’s Life con Aldo, Giovanni e Giacomo, American con George Clooney e molti altri. Tra valli, rovine, deserti, borghi e fortezze, notizie, punti di interesse, aneddoti e conoscenze storiche, naturalistiche e locali fanno dei cinetrekking e dei cinetour un’esperienza unica nel perfetto connubio tra natura, cultura e gastronomia.
Le visite guidate sono condotte da guide professioniste e autori di Andrea Lolli, del Gran Sasso e del Cinema.
I due fine settimana si articolano tra ‘Skying with the Three’ sabato 15 e domenica 16 e un giro cinematografico nei borghi sabato 29 e domenica 30.
Il primo fine settimana, una passeggiata molto facile attraverso la suggestiva valle di Scoppaturo, famosa tra cui la location di molti film… chiamata Trinita. Prevede ritrovo al ristorante Mucciante di Campo Imperatore alle ore 10.00, a seguire giro in slitta trainata da cavalli, a seguire pranzo a base di fagioli nella storica location del film. Il prezzo è di € 25 a persona compreso il pranzo (sotto i 12 anni gratis). Azioni con gli stessi metodi.
Invece i secondi giorni del fine settimana partono da Santo Stefano di Cesano alle ore 10.00 (l’Aquila), provenendo da L’Aquila, il ritrovo è al parcheggio all’ingresso del paese.
Il programma prosegue con un breve giro del borgo e descrizione dei luoghi, sosta a Calasio e alla Rocca di Calasio, visita e descrizione dei luoghi, sosta pranzo nel borgo di Calasio e proiezione di filmati. Visita il villaggio di Castel del Monte sulla Strada Americana con George Clooney.
Il prezzo è di € 25 a persona compreso il pranzo (sotto i 12 anni gratis). Con le stesse modalità Azioni.
Gli eventi sono suddivisi in modo da poter partecipare lo stesso giorno.
Chi lo desidera può partecipare ad entrambe le giornate pagando 40 euro. Informazioni e prenotazioni al 351-5227050 o email [email protected]
Nelle giornate del Cinetrekking, chi vuole può raggiungere il gruppo nella gola in ebike da Santo Stefano di Sessanio con “Escursioni da paura”. 347-6885233 per questo servizio, informazioni e prenotazioni.
Scarica come PDF ©
Visualizza le notizie ufficiali qui