Immagine abruzzoweb.it

L’AQUILA – Riunisce tutte le famiglie che abitano in appartamenti post terremoto “nelle zone più centrali della città e con buona efficienza energetica”. Creare comunità energetiche finanziate dal PNRR nelle case popolari a L’Aquila, come è successo nel complesso di San Gregorio.

Si tratta di proposte di comitatus aquilanus sullo sfondo di un numero crescente di progetti di legge dichiarati inapplicabili anche dagli inquilini del progetto. L’Aquila e per quelli nelle case popolari.

Avviso

I complessi ERP sono per lo più edifici omogenei con parcheggi, spazi verdi e orti idonei. Pertanto, in questi complessi, è necessario esaminare tutte le possibilità di attività legate al risparmio generale e alla produzione di energia.

In altre parole, possono diventare vere e proprie comunità di potere in cui tutta la gestione è delegata”.

Il progetto CASE, che consiste in 3.600 dormitori distribuiti in 19 nuclei, ha ospitato finora diverse famiglie (circa 1.200). Questa espansione costringerebbe tutte le centrali a funzionare e, nella maggior parte delle case vuote, il costo sarebbe proibitivo e un onere per i pochi inquilini rimasti.

Pertanto, il primo passo è integrare tutte le famiglie che vivono in determinati edifici o in zone molto concentriche nella struttura urbana e nelle tipologie abitative che hanno già una buona resistenza generale e hanno già buone proprietà di isolamento energetico. .

I sistemi fotovoltaici in questi complessi dovrebbero essere rivisti immediatamente per renderli più efficienti e integrati ove possibile. I contratti con le società di installazione e le società di gestione dovrebbero essere rivisti parallelamente per indirizzare/allocare tutti i possibili benefici ai condomini.

In tutte le grandi aree di sosta devono essere installati pannelli fotovoltaici che, con opportuni accorgimenti tecnici, possono essere utilizzati anche per la raccolta dell’acqua piovana su grandi superfici verdi.

In effetti, dovrebbe essere istituito un programma di riconversione per ridurre i costi energetici nei nuclei delle case e in tutti gli alloggi sociali.

Tenendo conto in tal caso: Soggetti ammessi alla richiesta di contributo e calendario ai sensi dell’articolo 4 del PNRR fino al 31 ottobre ai sensi dell’art. 2 Il Commissario invia richiesta di assistenza alla realizzazione, delle informazioni e dei documenti di cui all’allegato A, comprensiva di evidenza dell’interesse a determinare il soggetto economico preposto alla programmazione dell’intervento.

Comunità Energia fondata da S. Gregorio, che ha già richiesto il bonus ambientale a dicembre 2021) arriva all’Amministrazione comunale dell’Aquila e dell’Ater per presentare domanda per la predisposizione di un’azione concertata per tutti gli asset ERP. Case di quartiere con alcune caratteristiche idonee alla realizzazione del primo piano.

Il Megafono Quotidiano

    Visualizza le notizie ufficiali qui