Immagine abruzzoweb.it

L’AQUILA – Oggi, dalle ore 10, si terrà una giornata di solidarietà e ospitalità alla scoperta delle Joëlette Grotte di Stiffe, una delle meraviglie naturali della provincia dell’Aquila.

L’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città delle Grotte, dal Comune di San Demetrio ne Vestini, dalla Società Area Speciale e Cultura e dall’Associazione Squadre Sportive Mazella permette di invitare in visita le persone con disabilità. Complesso carsico di rara bellezza, caratterizzato da grotte dure, suono vivace dello scorrere dell’acqua.

Oggi è una delle tappe virtuose del progetto “Montagne senza barriere”, che, tra l’altro, accompagna le persone con disabilità in montagna, dando loro la possibilità di partecipare alle sensazioni che la natura ci regala, di condividere con i compagni. i loro . avventura Per questo sono state utilizzate speciali carrozzine da fuoristrada a una ruota denominate joëlette”. La squadra sportiva Mazzella di Lama dei Peligny (CH), presidente dell’associazione, ideatrice del progetto, ha ricordato Marco Borelli, “un divertimento e persone con mobilità ridotta , adulti o bambini, che Una giornata inclusiva che permette di partire pur essendo totalmente dipendenti.

Riggiero Santi, vicepresidente di Città delle Grotte, che rappresenta i 31 comuni legati alla rete identitaria, sottolinea: “La priorità di incontrare in grotta bambini, ragazzi e ragazzi con disabilità incarna probabilmente il senso nobile della nostra rete. Grotte è una rete di comuni e quindi vuole sviluppare iniziative per la promozione delle emergenze ambientali e turistiche e individualmente, ma in questo caso, per l’inclusione, la solidarietà e l’accessibilità. Spero che servano da modello e vengano copiati nelle grotte di altri comuni interessati”.

Antonio di Bartolomeo, sindaco della città di San Demetrio ne Vestini, capofila dell’iniziativa nel suo territorio, aggiunge e sottolinea il ruolo che il pubblico può svolgere nell’avvio di processi virtuosi e produttivi per l’ambiente e la società: la Grotta Dura, di recente mesi, sta diventando un luogo di turismo sempre più perfetto della provincia dell’Aquila. Aumentano i visitatori, si arricchiscono i servizi agli utenti e cresce il pubblico a cui ci rivolgiamo. L’evento sensibile alla disabilità che stavamo per organizzare ci ha reso immediatamente pronti, flessibili ed energici. L’iniziativa di affidare tutto a Stiff è un’altra prova di quanto sia decisiva la scelta della nostra amministrazione di creare una società privata a capitale pubblico. Può attuare gli imperativi di un’economia etica, un sistema che pone in definitiva al centro le responsabilità nei confronti della società, dell’ambiente e del settore sociale.

Conclude Marcelo Di Martino, direttore dell’associazione: “L’iniziativa del 2 ottobre è un modello che Città delle Grotte vuole diffondere su tutto il territorio nazionale, come ha già sottolineato il vicepresidente Santi. Recentemente è stata presentata una proposta progettuale in risposta al Mountain Tourism Challenge, che prevede una forte azione denominata “Grotte Senza Barriera”. Ci auguriamo tutti che il Ministero accolga questa richiesta e fornisca assistenza finanziaria per predisporre una mappa con gli interventi necessari per ridurre il limitato utilizzo delle nostre grotte.

Il Megafono Quotidiano

    Visualizza le notizie ufficiali qui