Immagine abruzzoweb.it
L’AQUILA – “A 100 anni dalla nascita e all’inizio, nel capoluogo abruzzese, ricordo Lorenzo Natali con il festival d’Europa riscoperto dall’Aquila. Figlio d’Italia da mezzo secolo, il suo movimento, la sua forza e la sua determinazione , leader politico e brillante sovrano, è l’italiano del Novecento e ha attraversato i momenti più notevoli della storia politica d’Europa.
Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila, Lorenzo Natali, Ministro e Commissario europeo più volte proponendo il suo pensiero, nato a Pistoia e adottato dall’Aquila, è morto il 2 ottobre 1989 come rappresentante del movimento Fanfaniano. Altro eminente politico abruzzese fu Remo Gaspari, principale oppositore della Democrazia Cristiana e rappresentante del movimento doroteo. Entrambi sono arrivati al punto di costruire due autostrade separate tra di loroAbruzzo e Roma: Roma-L’Aquila Collega la capitale con il Collegio di Natalie e ToranoPescara Priorità all’area di influenza di Gaspari.
Durante la seconda guerra mondiale, Natalia guidò gruppi giovanili cattolici a L’Aquila. Si unì volontario al Corpo Italiano di Liberazione dal 16 giugno al 17 luglio 1944, partecipò alle battaglie contro fascisti e fascisti nella catena dei bersaglieri.
Nel 1976 Nathalie è stata eletta dal governo italiano come membro della Commissione dell’Unione Europea. Ha assunto la carica nel gennaio 1977 di Vicepresidente della Commissione e Commissario per l’Energia e l’Ambiente. Nel 1981-1985 è stato vicepresidente e commissario per la politica mediterranea e nel 1985-1988 vicepresidente e commissario per la cooperazione e lo sviluppo. Nathalie è stata responsabile dell’espansione dell’Unione Europea nel 1981 in Grecia, Spagna e Portogallo nel 1986. In qualità di Commissario per l’Ambiente, ha promosso una serie di misure per il controllo dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua e ha proposto la Direttiva Seveso.
“Il nostro megaparcheggio ha preso il nome – scrive Biondi – nei pressi della Basilica di Collemaggio, perché a lui si deve la realizzazione delle infrastrutture che isolavano L’Aquila: intendo l’autostrada che la collega a Roma”.
«Ma al di là della responsabilità del governo di vederlo tante volte in Parlamento, come ministro, come consigliere, ho pensato a lui in questi mesi in cui abbiamo dato vita al festival Rediscover Europe. Natalie è stata commissaria europea in un momento in cui L’Europa cercava la sua forma, questa forma che negli anni era andata perduta, e anche dalla nostra stessa città ce l’abbiamo fatta Cercando di donare alla nuova generazione nata di nuovo in Europa, ma dimenticando il cuore che la vuole unire. la memoria è radicata in questa terra, l’ha amata tanto, lì ha cresciuto la sua famiglia. Per chi vede la politica come vita. La buona etica, il passaggio tra le persone, la prospettiva. Noi all’Aquila Un dono di speranza va dato. Infine, se non vediamo l’ora di interpretare Isaac Newton oggi, siamo sulle spalle dei giganti”, conclude Biondi.
Il Megafono Quotidiano
Visualizza le notizie ufficiali qui