Gli italiani amano la pasta. È uno dei contorni di base con cui si preparano la maggior parte dei piatti italiani. In questa lista, troverai alcuni dei più famosi piatti di pasta italiani, così come alcuni che sono davvero regionali e davvero speciali. Ci sono così tanti altri grandi piatti di pasta italiani, ma in questo articolo, ci siamo concentrati completamente su ciò che altri blogger hanno suggerito. Qui sotto, troverai 15 ricette di pasta tradizionale italiana per una perfetta cena all’italiana a casa tua!

15 Famosi piatti di pasta italiani – Ricette di pasta tradizionali

Se stai cercando qualcosa come la pasta ai frutti di mare italiana, autentiche ricette di pasta con salsiccia italiana, ricette di pesto italiano, alcuni dei più famosi piatti di pasta italiani che sono facili da fare a casa, sei nel posto giusto. Troverete alcune grandi ricette di pasta romana, ricette di pasta italiana magra, ricetta di pasta napoletana italiana, salsiccia italiana, e ricetta di pasta di zucchine, e così! La cucina italiana si basa sulla semplicità e la freschezza. Queste ricette di pasta tradizionale italiana sono facili da fare e hanno un sapore incredibile. Diamo un’occhiata alle 15 ricette di pasta tradizionale italiana!

#1 Pesto alla trapanese

da Miriam di Miry Giramondo

Cominciamo con una delle migliori ricette di pasta tradizionali italiane. Il pesto alla trapanese è una salsa tipica siciliana proprio della città di Trapani. È una ricetta antica che ha origine nei porti di Trapani. Le navi genovesi provenienti dall’Oriente si fermarono a Trapani e i marinai genovesi fecero conoscere il pesto ai siciliani. I trapanesi modificarono la ricetta del pesto aggiungendo gli ingredienti tipici del loro territorio. La tradizione dice che tutti gli ingredienti devono essere pestati in un mortaio ma, in mancanza di questo, si può usare un frullatore.

Ingredienti per la ricetta del Pesto alla Trappanese (4 persone)

  • 500 grammi di pasta busiati
  • 2 spicchi d’aglio
  • un mazzo di basilico fresco
  • 50 grammi di mandorle pelate
  • 6 pomodori maturi
  • sale e pepe
  • pecorino grattugiato
  • un bicchiere di olio d’oliva

Schiacciare insieme l’aglio, il basilico e le mandorle e aggiungere un po’ di olio d’oliva. Versare in un contenitore e mescolare, aggiungendo anche un po’ di pecorino grattugiato.

Mettere i pomodori in acqua calda per qualche minuto, poi pelarli, togliere i semi, tritarli e metterli nel frullatore. Aggiungerli agli altri ingredienti, aggiungendo sale, pepe e altro olio.

Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e versarla nel recipiente con la salsa. Mescolare bene e servire.

#2 Pasta al Pesto

Pasta al Pesto

La pasta al pesto è una delle ricette di pasta tradizionale italiana più popolari, facili e sane che ci siano. Si può fare in qualsiasi momento dell’anno, avendo bisogno solo di un barattolo di pesto da avere in casa e un paio di altri ingredienti. La ricetta della pasta al pesto è facile e veloce da fare a casa. È un ottimo piatto di pasta italiana per l’estate, con pasta fredda e pezzi di pomodoro, ma anche per un pranzo o una cena caldi. Puoi anche usare la ricetta del pesto per le bruschette, ma anche per marinare le fette di petto di pollo alla griglia. Vediamo la ricetta della pasta al pesto italiana.

da Ciara da wellnesstraveldiaries.com

Ingredienti per la ricetta Pasta al Pesto

  • 1 scatola di pasta (può essere qualsiasi tipo come spaghetti, penne, fusilli, ecc)
  • 2 1/3 di tazza di basilico fresco
  • 2 1/2 cucchiai di pinoli (tostati in forno a 425 fino a leggera doratura)
  • sale marino
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di pecorino romano
  • 1/2 tazza di Parmigiano Reggiano

La classica pasta al pesto è un delizioso piatto italiano fatto con una semplice ma aromatica salsa verde. Noto per il suo incredibile sapore, non c’è da meravigliarsi che questo piatto popolare si trovi in molti paesi del mondo. Infatti, è un punto fermo nelle case, nei ristoranti e un gustoso ma ricetta facile da cucinare in Airbnbs.

La tradizionale pasta al pesto consiste di otto ingredienti – pasta, olio extravergine d’oliva, pinoli leggermente tostati e due tipi di formaggio (Pecorino Romano e Parmigiano Reggiano), sale marino, basilico e aglio. Per fare la salsa, si usa tipicamente un mortaio e un pestello. Una cosa da tenere a mente quando si prepara il pesto è di non scaldarlo mai.

Per prima cosa, tostare i pinoli. Poi unire le erbe fresche, l’aglio, i pinoli e il formaggio in un mortaio per macinare fino ad ottenere un composto cremoso e piuttosto liscio. Aggiungere il sale e l’olio d’oliva a vostro gusto, poi mettere da parte.

Dopo, portate a ebollizione una pentola gigante d’acqua aggiungendo un pizzico di sale. Prendete i vostri spaghetti di pasta e buttateli dentro. Cuocere le tagliatelle al dente (circa 7-10 minuti), poi scolarle. Una volta che le tagliatelle sono pronte, ricopritele generosamente con la bella salsa al pesto e godetevele!

#3 Tortellini in brodo

ricette di pasta tradizionale italiana

da Lori di Italy Foodies

Ecco un’altra delle ricette tradizionali di pasta. I tortellini in brodo sono uno dei piatti più iconici d’Italia, spesso serviti come primo piatto in Emilia Romagna. È un piatto semplice ma una festa per il palato. In questa regione, i tortellini in brodo sono in realtà uno dei più famosi piatti di pasta tradizionali italiani.

Prepara il brodo e il ripieno in anticipo, ma la pasta deve essere il più fresca possibile.
Per il ripieno, frullate insieme il burro fuso con la carne di maiale cotta stagionata e la mortadella fresca, e passate il tutto in un robot da cucina. Poi aggiungere il formaggio italiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, l’uovo e il sale e mettere da parte.

Per fare la pasta, una miscela di uova e farina è tutto ciò che serve, anche se solo anni di pratica possono portare allo spessore e alla consistenza perfetta. Stendere la pasta sottile come la carta e tagliarla in quadrati di 2 pollici.

Per i tortellini, aggiungere una goccia della grandezza di un pisello di impasto di maiale al centro del quadrato di pasta, poi piegare diagonalmente in un triangolo e sigillare i bordi. Avvolgere le estremità lunghe intorno a un dito mignolo per dare la forma dei tortellini, pizzicare e mettere ad asciugare. Cuocere i tortellini nel brodo e servire.

#4 Culurgiones

Culurgiones

di Claudia Tavani da Strictly Sardinia

Passiamo ora ad un’altra ricetta di pasta italiana, e vediamo una ricetta di pasta tradizionale italiana della Sardegna!

I Culurgiones sono uno dei piatti di pasta più popolari della Sardegna. Anche se si mangia in tutta l’isola, il piatto è originario della zona dell’Ogliastra, dove ogni villaggio ha una versione leggermente diversa.
Di seguito, una ricetta per quattro persone:

Preparare un impasto con 400 grammi di semola rimacinata, 200 ml di acqua a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Quando è liscio, lasciarlo riposare e procedere alla preparazione del ripieno.

Per il ripieno occorrono 2 patate rosse grandi, bollite e raffreddate; 7 foglie di menta fresca, tritate finemente; 80 grammi di pecorino fresco; 80 grammi di pecorino duro; 60 grammi di un formaggio leggermente acido; uno spicchio d’aglio tritato.
Per chiudere i Culurgiones, bisogna padroneggiare la chiusura a spiga pizzicando e ripiegando la pasta su se stessa.
I Culurgiones vengono serviti bolliti con pecorino grattugiato – niente olio o burro! Alcuni preferiscono mangiarli con una semplice salsa di pomodoro.

#5 Pasta alla Carbonara

Pasta alla Carbonara

La pasta alla carbonara è uno dei più famosi piatti di pasta italiani, e una delle migliori e più facili ricette di pasta tradizionale italiana là fuori. Come sappiamo, in tutto il mondo la pasta alla Carbonara viene fatta in modi diversi, con l’uso di ingredienti diversi, come la panna fresca. Tuttavia, qui ci atteniamo alla ricetta tradizionale della Carbonara.

da Inguaribile Viaggiatore

  • 300 g di spaghetti
  • 3 tuorli d’uovo (+ 1 uovo intero)
  • 150 g di guanciale
  • 80 g di pecorino
  • 40 g di parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva
  • pepe nero

Cuocere gli spaghetti e nel frattempo versare dell’olio extravergine di oliva in una padella insieme al guanciale tagliato a dadini e farlo rosolare, solo alla fine aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Una volta scolata la pasta, aggiungetela nella padella con il guanciale e mescolate il tutto. A fuoco molto basso, aggiungete alla pasta le uova e iniziate a mescolarle. Continuate a mescolare finché non vedete che le uova sono diventate cremose. In quel secondo, toglietela dal forno e servitela con il Parmiggiano sopra. Una delle migliori ricette di pasta tradizionale italiana da provare!

#6 Cacio e Pepe

Cacio e Pepe

di Claudia Tavani, Strictly Rome

Gli Spaghetti Cacio e Pepe sono uno dei migliori piatti di pasta della cucina romana. La ricetta richiede letteralmente 3 ingredienti: spaghetti, Cacio (che è pecorino romano), e pepe nero. Cacio e Pepe è una delle più famose ricette di pasta tradizionale italiana che chi è stato a Roma ha sicuramente amato.

Il segreto per una buona Cacio e Pepe è padroneggiare la salsa di formaggio in modo che risulti cremosa senza grumi.
Ecco come cucinare la Cacio e Pepe, una ricetta di pasta tradizionale di Roma.
Fate bollire una grande pentola d’acqua e sale e buttateci dentro gli spaghetti (ne servono circa 90 grammi a persona). In una padella antiaderente, tostare il pepe e aggiungere un paio di cucchiai di acqua della pasta. Grattugiare circa 150 grammi di pecorino (è sufficiente per quattro persone) e aggiungere un po’ dell’acqua della pasta, sbattendo vigorosamente per ottenere una consistenza cremosa.

Una volta che la pasta è cotta al dente, scolarla e tenere un po’ d’acqua da parte. Buttare la pasta nella padella con la salsa di formaggio e il pepe e farla saltare per qualche istante, aggiungendo un po’ d’acqua della pasta se appare asciutta. Servire immediatamente!

#7 Lasagne alla bolognese

ricette di pasta tradizionale italiana

da Ruma da theholidaystory.com

Una ricetta di lasagna tradizionale non è difficile da fare ed è super deliziosa, come sappiamo. Ma come fare una lasagna tradizionale alla bolognese a casa? Ecco come fare una delle più famose ricette di piatti di pasta italiani.

  • Burro
  • Salsa bolognese
  • Tagliatelle di lasagne
  • Besciamella
  • Farina integrale
  • Latte
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Formaggio parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva

Per prima cosa, è necessario preparare la salsa Besciamella. Iniziate aggiungendo mezza tazza di farina universale a mezza tazza di burro fuso in una padella riscaldata. Mantenete il composto mescolando lentamente in modo che non si bruci.

Versare lentamente 4 tazze e mezzo di latte caldo nello stesso tegame. Sbattete finché non bolle. Poi ridurre il fuoco e lasciare riposare per 15 minuti. Condire con sale, pepe e noce moscata e tenere da parte per dopo.

Prendete una teglia per lasagne e imburratela bene. Aggiungere uno strato di sugo alla bolognese sul fondo e uno spaghetto di lasagne sopra di esso. Coprire lo spaghetto con un altro strato di sugo per impregnarlo completamente. Aggiungere una generosa quantità di salsa Besciamella preparata in precedenza. Cospargere di parmigiano per coprire completamente questo strato.

Ripetere lo stesso processo più volte. Per lo strato superiore, aggiungere le salse insieme ad alcuni cubetti di burro e parmigiano. Cuocere le lasagne per 30 minuti in un forno preriscaldato a 375℉. Guarnire il piatto con un po’ di olio extravergine di oliva e parmigiano prima di servire.

#8 Pasta al Pomodoro

ricette di pasta tradizionale italiana

Una delle ricette di pasta italiana più semplici è sicuramente la pasta al Pomodoro. Vediamo ora la ricetta tradizionale italiana della pasta al Pomodoro, e come fare uno dei più famosi piatti di pasta italiani?

da Anjali di Cheerful Trails

Ricetta di Pasta al Pomodor

  • 2 spicchi d’aglio tritati finemente
  • 4 pomodori medi pelati
  • Sale
  • 1 lb di pasta
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 3 rametti di basilico fresco
  • Ulteriore basilico e parmigiano per guarnire

Scaldare l’olio d’oliva in una grande padella a fuoco medio-basso. Aggiungere l’aglio e cuocere per 2 minuti. Poi aggiungere i fiocchi di pepe rosso e cuocere ancora per 1 minuto.

Aggiungere i pomodori e salare. Lasciare cuocere mescolando a fuoco basso finché i pomodori non si ammorbidiscono. Schiacciarli il più possibile e cuocere fino a quando la salsa si addensa. Questo richiederà 20-25 minuti. Togliere la padella dal fuoco e mescolare con il basilico.

Far bollire l’acqua in una grande pentola. Aggiungere il sale nell’acqua. Cuocere la pasta nell’acqua bollente salata. Riservare mezza tazza di acqua di cottura della pasta, poi scolare la pasta.

Mettere la padella della salsa a fuoco medio. Aggiungere l’acqua di cottura della pasta riservata per allentare la salsa. Buttare la pasta nella salsa e mescolare per 2 minuti, fino a quando la pasta assorbe un po’ di salsa. Servire e guarnire con parmigiano e qualche foglia di basilico a piacere, prima di servire.

Sei pronto per altri piatti di pasta tradizionali italiani?

#9 Vesuvio al Ragu di Salsiccia

foto da Eataly

di Victoria da guideyourtravel.com

Un altro dei famosi piatti di pasta italiani, la pasta al ragù di salsiccia. Se stai cercando una ricetta di pasta italiana napoletana, dovresti provare questa!

L’autentica pasta con salsiccia italiana è in realtà molto diversa da una regione all’altra. A seconda che tu sia a Napoli (regione Campania) o in Emilia Romagna, o giù in Sicilia, tutti amano l’autentica pasta alla salsiccia italiana, ma le ricette di pasta alla salsiccia possono essere leggermente diverse da regione a regione. In ogni caso, questo è uno dei più gustosi piatti di pasta italiana con carne, quindi ti consigliamo davvero di provarlo!

Una delle migliori ricette italiane di pasta con salsiccia, il Vesuvio al Ragu di Salsiccia. Un autentico piatto di Vesuvio al Ragù di Salsiccia include pomodoro, cipolle e piccoli pezzi di salsiccia serviti con pasta Vesuvio. Avrete bisogno di circa 400g di pasta, 1 scatola di pomodori (italiani se possibile), 10 once di salsiccia italiana, 3 cipolle grandi, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio d’oliva di alta qualità e scaglie di peperoncino.

Cominciate a soffriggere le cipolle in un po’ d’olio e poi aggiungete il sale, le scaglie di peperoncino e l’aglio. Poi tagliare la salsiccia in piccoli pezzi e friggerla con le cipolle.

Dopo qualche minuto aggiungere la lattina di pomodoro e una tazza d’acqua. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Nel frattempo far bollire la pasta in una pentola con acqua salata.

Quando è al dente, aggiungetela al sugo della pasta e non dimenticate di aggiungere anche un po’ d’acqua della pasta in modo che il sugo ricopra ogni pezzo di pasta. Cuocere per circa 1 o 2 minuti facendo attenzione a non cuocere troppo la pasta. Una perfetta ricetta di pasta napoletana italiana da provare! Buon appetito!

#10 Pasta alla Norma

Pasta alla Norma

Ecco un’altra grande ricetta di pasta italiana di cui potresti innamorarti, soprattutto se ti piacciono le melanzane e la pasta!

di Annabel da Smudged Postcard

Ingredienti per la ricetta della pasta alla Norma:

  • 2 melanzane, tagliate a fette di 2cm
  • 2 spicchi d’aglio, schiacciati
  • Olio d’oliva
  • 400g lattina di pomodori tritati
  • Pizzico di fiocchi di peperoncino
  • Mazzo di basilico, tritato
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 2 cucchiai di ricotta salata o pecorino / parmigiano
  • 350g di spaghetti

Questo tradizionale piatto di pasta italiano viene dalla Sicilia. È un pasto versatile che può essere servito con una varietà di tipi di pasta – spaghetti, penne, o route di carro. Allo stesso modo, se non riesci a procurarti la ricotta salata, il pecorino o il parmigiano sono alternative adatte.

Friggere le melanzane per 20 minuti o finché sono morbide, poi toglierle dalla padella. Aggiungere l’aglio e i capperi e soffriggere per un minuto circa prima di aggiungere i pomodori, il peperoncino e la maggior parte del basilico. Nel frattempo, cuocere gli spaghetti.

Dopo aver cotto i pomodori per circa 20 minuti, rimettere le melanzane nella padella. Scaldare e poi aggiungere gli spaghetti cotti alla salsa.

Dividere gli spaghetti in quattro ciotole e cospargere con la ricotta e un po’ di basilico.

#11 Gnocchi al gorgonzola

Gnocchi al gorgonzola

Gli gnocchi al gorgonzola sono un’altra grande e velocissima opzione quando si tratta di ricette di pasta italiana. Gli gnocchi in realtà non sono pasta, ma vengono serviti per lo più con gli stessi condimenti degli altri piatti di pasta italiani. Questo specifico piatto italiano ha anche altre versioni, come gli Gnocchi ai Quattro Formaggi, che è uno dei famosi piatti di pasta italiani che puoi provare a Roma.

da Rai da araioflight.com

In tutto il mondo, il gorgonzola da solo è spesso considerato un cibo strano. Tuttavia, servito accanto a degli allettanti gnocchi di patate e alla panna, si ottiene una combinazione gustosa. La ricchezza del piatto è completata dalla cremosità della salsa di gorgonzola. Questa ricetta classica è semplice e veloce da preparare. Gli gnocchi fatti in casa sono l’ideale, ma quelli pronti di alta qualità sono quasi altrettanto buoni.

Ingredienti per la ricetta degli Gnocchi al Gorgonzola

  • Un lotto di gnocchi, preferibilmente fatti in casa
  • 25g di noce di burro
  • 250g di formaggio gorgonzola
  • 100ml di latte
  • 500ml di panna pesante
  • 100g di parmigiano
  • Sale, pepe e noce moscata a piacere

Portare a ebollizione una grande pentola di acqua salata. Aggiungere lentamente gli gnocchi all’acqua bollente. Mescolare di tanto in tanto e cuocere fino a quando salgono in superficie.

Per preparare la salsa, unire il latte, la panna, il burro e il gorgonzola tritato a fuoco lento. Condire con sale e pepe.

Quando gli gnocchi sono cotti, toglierli con un cucchiaio forato e trasferirli nella salsa. Mescolare bene per ricoprire la salsa. Condire con parmigiano, pepe e noce moscata. Servire immediatamente.

#12 Frutti di Mare

ricette di pasta tradizionale italiana

Quando si tratta di ricette tradizionali di pasta, vuoi sapere come fare i Frutti di Mare! In Italia, i frutti di mare sono davvero molto amati e consumati in molti modi, ma soprattutto con la pasta. Abbiamo aggiunto alla nostra lista di ricette due ricette di pasta ai frutti di mare italiani, di cui una è questa, i semplici Frutti di Mare.

da Haley di HaleyBlackall.com

Questa ricetta tradizionale dei Frutti di Mare è piena di vongole fresche, calamari e gamberi in una deliziosa salsa di pomodoro rosso e vi farà prenotare un viaggio a Venezia al più presto!

  • ⅓ Tazza di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla gialla media tritata
  • 6 spicchi d’aglio grattugiati
  • 3 cucchiai di fiocchi di pepe rosso + altro a piacere
  • 1 foglia di alloro
  • 2 lattine da 28 once di pomodori San Marzano interi
  • 1 lb gamberetti sgusciati
  • 1/2 lb tentacoli di calamaro
  • c vino bianco
  • 1/3 c foglie di basilico fresco e prezzemolo italiano tritato
  • 3/4 lb di spaghetti
  • Sale marino a piacere
  • 1 limone per servire

In una grande padella di ghisa, scaldare l’olio d’oliva e soffriggere la cipolla per 10 minuti o fino a quando è traslucida, con un pizzico di sale. Aggiungere i fiocchi di pepe rosso e l’aglio grattugiato e lasciare cuocere per 30 secondi.

Aggiungete i pomodori e fate cuocere a fuoco lento mentre li spezzettate. Aggiungere la foglia di alloro e coprire parzialmente la pentola. Mettere la salsa a fuoco lento per 45 minuti, mescolando ogni 10 minuti.

In una grande pentola di acqua salata bollente, cuocere gli spaghetti al dente. Riservare 1 tazza di acqua della pasta.

Aggiungere le vongole e le cozze alla salsa e mescolare. Aggiungere il vino bianco e coprire con un coperchio per circa un minuto fino a quando le vongole iniziano ad aprirsi. Aggiungere i gamberi, dare una mescolata veloce e cuocere coperto per un altro minuto.

Quando i gamberi sono quasi cotti, aggiungere i calamari. Mescolare finché non si arricciano. Aggiungere sale marino se necessario. Aggiungere la pasta cotta nella casseruola e saltarla per ricoprirla. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua della pasta riservata per allungare la salsa. Trasferite su un piatto da portata, irrorate con olio d’oliva e decorate con basilico e prezzemolo. Servite questa pasta ai frutti di mare con spicchi di limone. Una delle migliori ricette di pasta italiana per chi ama i frutti di mare!

#13 Spaghetti alle Vongole

ricette di pasta tradizionale italiana

Abbiamo qui un’altra ricetta di pasta tradizionale! Uno dei più famosi piatti di pasta italiani, soprattutto per chi ama i frutti di mare. Gli Spaghetti al Vongole sono molto popolari nel paese, ma anche fuori dall’Italia. Allora, come fare questa ricetta di pasta italiana? Ecco una guida per un’ottima pasta ai frutti di mare italiana!

di Martina & Jürgen da Luoghi di Juma

  • 400 g di spaghetti
  • 7 cucchiai di olio d’oliva
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla bianca
  • 1 mazzo di prezzemolo fresco
  • 125 ml di vino bianco secco
  • 1 – 1,25 kg di vongole fresche
  • Sale e pepe

Gli spaghetti Vongole sono un punto di forza assoluto tra le ricette di pasta tradizionali italiane e assolutamente facili da cucinare! Per prima cosa lavate le cozze sotto l’acqua fredda corrente, o invece, potete metterle a bagno per 2 ore. Poi fate bollire gli spaghetti in acqua salata fino al dente.

Scaldare 6 cucchiai di olio in una padella grande e alta e soffriggere la cipolla e l’aglio tritati finemente. Dopodiché aggiungere il prezzemolo fresco tritato finemente.

In un’altra padella con 2 cucchiai d’olio, friggere le cozze e girarle. Poi versare tutto il vino bianco e cuocere a fuoco lento, coperto, per 5-6 minuti. Filtrare il liquido e versarlo nella padella con la cipolla/l’aglio/il prezzemolo. Condire bene la salsa con sale e pepe. Ora aggiungere solo tutte le cozze aperte alla salsa, mescolare e alla fine aggiungere gli spaghetti. Girare un paio di volte e servire caldo ma senza formaggio! Una pasta ai frutti di mare italiana che dovete provare!

#14 Pasta all’arrabbiata

ricette di pasta tradizionale italiana

La Pasta all’Arrabiata è una grande ricetta di pasta tradizionale facile da fare! Se c’è un famoso piatto di pasta italiano, di cui tutti hanno sentito parlare oltre alla Carbonara, quella è sicuramente la Pasta all’arrabbiata. Ora, se vuoi provare questa ricetta di pasta italiana piccante a casa, ecco come farla:

da Dymphe di Dymabroad

Una delle migliori ricette di pasta tradizionali italiane è la pasta all’arrabbiata. Puoi trovare questo piatto di pasta in quasi tutti i ristoranti in Italia. Si tratta di pasta con una salsa piccante che è molto deliziosa. La salsa arrabbiata consiste in aglio, pomodori, peperoncini rossi secchi e olio d’oliva.

Il bello è che questo piatto di pasta è molto facile da preparare. Per prepararlo per 4 persone, per prima cosa, aggiungete 3 cucchiai di olio d’oliva nella vostra padella. Poi, bisogna aggiungere 4 spicchi d’aglio tagliati e farli cuocere per un breve periodo di tempo. Ora, aggiungete 2 cucchiaini di fiocchi di pepe rosso e aggiungete 3 lattine di pomodori a cubetti.

Cuocere il tutto per circa 20 minuti. Allo stesso tempo, potete bollire la pasta. Quando il sugo della pasta è finito, si può aggiungere un po’ di sale o pepe per renderlo ancora migliore. Ora, si dovrebbe scolare la pasta e aggiungere il sugo ad essa.

#15 Spaghetti alla puttanesca

Spaghetti alla puttanesca

di Cláudia & Jorge Dalle bozze di viaggio

Gli spaghetti alla puttanesca sono un esempio di come qualcosa di così semplice, con gli ingredienti giusti, abbia un sapore così buono. Questo piatto italiano è da morire, e una volta che l’avrai provato, sarà un piatto che di tanto in tanto desidererai.

Il suo nome è un po’ provocatorio, poiché puttana in italiano significa prostituta. La leggenda dice che questo piatto è stato creato nei bordelli di Napoles e le prostitute lo servivano ai loro clienti. Non male come servizio… Anche se non ci sono prove che sia stato creato nei bordelli, è sicuramente un piatto napoletano. Quindi, se state cercando una ricetta di pasta italiana napoletana, provate sicuramente la Pasta alla Puttanesca! Alcuni dicono anche che è stata creata dai poveri, perché è semplice e non richiede carne o frutti di mare.

Gli ingredienti principali di questo piatto (per 4 persone) sono 4 filetti d’acciuga, 2 cucchiai di capperi, 1 tazza di olive, 4 agli, 1 kg di pomodoro schiacciato e 500 g di spaghetti.

Tutto quello che dovete fare è cuocere gli spaghetti in acqua bollente con molto sale. In una padella antiaderente soffriggere i filetti d’acciuga e l’aglio in una generosa quantità di olio d’oliva. Aggiungere i pomodori schiacciati, i capperi e le olive, cuocere fino a quando la salsa è densa e poi aggiungere gli spaghetti cotti. Assaggiare e condire con pepe e sale. Servire con parmigiano e basilico fresco. Semplicemente giusto.

Famosi piatti di pasta italiani – Ricette di pasta tradizionali italiane

Così queste sarebbero le 15 ricette di pasta tradizionale italiana che volevamo condividere con voi! C’erano alcune grandi ricette di pasta romana, ricette di pasta italiana magra, ricetta di pasta napoletana italiana, salsiccia italiana, e ricetta di pasta con le zucchine, e così! Speriamo davvero che tu abbia trovato il tuo abbinamento perfetto per una grande cena italiana a casa, e c’erano alcune ricette di pasta italiana che ti piace provare! Per più cibo e ricette italiane, assicurati di controllare il nostro sito web, in quanto miriamo a portare sempre più piatti di pasta tradizionale italiana e non solo pasta sul nostro sito web. Mangiamo autentico cibo italiano, anche quando siamo fuori dall’Italia.

Pin It: 15 ricette di pasta tradizionale italiana