Immagine www.triesteallnews.it

Di Michele Atena
02.06.2023 – 15.23 – Domenica pomeriggio Venzulia è stata chiamata a un test di resistenza per dimostrare che quanto accaduto domenica scorsa a Conegliano Veneto non è stato altro che un incidente.
Il trio Metz-Lombardo-Iachelini ha battuto il Pordenone Rugby nel derby regionale nonostante i ragazzi non abbiano avuto il meglio delle partite.
La partita di Venzulia contro i Nyonians ha avuto qualche pecca: con Bencic e Bensi malati cronici, c’erano alcune lacune in mischia. Tuttavia, va notato che Jornada è tornato direttamente alla formazione titolare dopo una pausa di oltre 3 anni.
In condizioni perfette a Ervatti di Prosecco (sole, poco vento, campo in buone condizioni), Venzulia non parte con il piede giusto: dopo aver risposto alla punizione del Pordenone, Giuliani sbaglia il primo tentativo in campo degli ospiti. 13′ minuto, trasformato, vale 3-8 per gli ospiti. Con Zornada che rientra dopo un rapido fallo, bisognerà aspettare metà del primo tempo per veder segnare gli Halberds alla fine. In una ripartenza veloce, Giuliani si distrae e 10 avversari segnano 10-15 gol.

Ma Giuliani non si arrende, rimonta con una trave di Atene e riprova con Jornada il 18-15 nell’ultima partita del primo tempo.
La partita torna subito in parità con un gol degli ospiti nella ripresa, ma Venzulia ritrova finalmente il ritmo, controlla la metà campo avversaria e mette alla prova Aichellini per il 25-18. Sembrava che potesse finalmente arrivare il supplementare di Giuliani, ma il cartellino giallo di Bregand, numero 8, ha regalato i 10 minuti di vantaggio e si è tornati in parità.

Una volta pareggiate le squadre, Jornada ha sfondato ancora una volta la linea avversaria segnando 15 gol, 32-25, regalando ai padroni di casa un bonus offensivo.
C’era ancora tempo per un cartellino giallo per ciascuna squadra e per un canestro mancato da parte di Venzulia, ma gli ospiti non potevano creare situazioni più pericolose: così la partita finì 32-25.
Ora domenica 19 febbraio di nuovo al Campo Ervatti, ritrovo dell’Alpago per una partita di rugby.

Venzulia Rugby Trieste – Pordenone Rugby 32-25 (5-1)
Venzulia Rugby Trieste: 15 Athena, 14 Tommasini S., 13 Orso, 12 Godina, 11 Iachellini, 10 Miccoli G., 9 Lisetto, 8 Bregant, 7 Zornada, 6 Bolter, 5 Dal Pr, 4 Fesson, 3 Livortirin, 3
Tifosi: 16 Blaskovich, 17 Rappel, 18 Manfredini, 19 Paris, 20 Bravin, 21 Ungaro, 22 Caterini
Migliore in campo: Zornada
Classifica: Belluno 16, Riviera 16, Venzulia 14, Conegliano 14, Alpago 10, Villados 7, Pordenone 1, Montebelluna 1

Visualizza le notizie ufficiali qui