Immagine www.triesteallnews.it

Foto dall’archivio Societa Velica Barcola e Grignano

06.10.2022 – 08.00 – La regata della Barcolana Trieste rappresenta l’apice della sua storia di manifestazione velica. La prima regata triestina con le gondole si svolse nel 1547 o nel 1583 in occasione del Corpus Domini. Il “Palio per Mare” si svolse invece il 31 luglio 1768, in occasione dell’inaugurazione del Lazzaretto di Roiano. Il 16 giugno 1832, quando l’imperatore d’Austria Francesco I visitò la città, si tenne una regata “indimenticabile” con la partecipazione delle donne istriane. La prima regata velica in senso moderno si tenne il 22 settembre 1871, sul modello britannico, per celebrare l’Esposizione Agricola e Industriale di Trieste. Il pubblico riempiva i moli e le colline sopra il percorso “dalla spiaggia sotto le colline di Contovello allo Squaro di Barcola”. Tristin è stato il primo a vincere una competizione amatoriale dell’Associazione di ginnastica: una vittoria importante sul monopolio tedesco. In quegli anni si formarono i primi circoli di canottaggio unificati a livello nazionale: gli austriaci con Ruder Veren Adria (1877), oggi Societe Tristina Canottieri Adria, e gli italiani con l’Associazione Tristina, nota come Società di Ginnastica di Trieste (SGT). Il passaggio al mondo della vela avviene nel 1883 quando viene fondata la Società Regata Storica di Trieste, e nel 1903 un ramo dell’associazione fonda lo Yacht Club Adriaco, che riunisce velisti non riconosciuti.
Quest’ultimo fu rifugio dei marinai triestini durante le tempeste (politiche) degli anni ’30 e ’40. Così è arrivato il boom economico, le proteste, gli anni ’60. Nel 1968 il marinaio scelse di creare la Societe Velica di Barcola y Grignano (SVBG): “un piccolo quartier generale e poche barche, ma tanta passione”.
L’anno successivo la compagnia velica volle organizzare una regata che attirasse i velisti del Golfo, ma il calendario estivo era pieno. L’amministrazione ha quindi scelto il termine autunnale, ormai a fine stagione: la seconda domenica di ottobre. Non a caso si chiama Trofeo Atunno-Barcolana. La regata rimase negli anni ’70 un evento locale, poi il boom economico degli anni ’80 attirò i primi sponsor ei primi velisti internazionali con la partecipazione di Moro di Venezia e molti altri.

[L’articolo è presente in versione cartacea nel magazine di Radio Punto Zero dedicato a Barcolana]

[z.s]

Visualizza le notizie ufficiali qui