Immagine www.bariviva.it
Una guardia giurata si è suicidata allo stand della Fiera del Levante dove lavorava ieri pomeriggio. Un uomo di 46 anni si è suicidato sparandosi con una pistola.
Sul posto sono accorse le auto della polizia e i medici del 118 hanno cercato di rianimarlo.
Usb Viglilanza condanna la coalizione: “Un altro suicidio tra uomini in divisa”. Una situazione che si ripete drammaticamente nel settore e che obbliga a fare puntualmente i doverosi rilievi: il settore soffre, gli uomini e le donne del settore vivono in condizioni difficili.
Il comunicato afferma: “In queste tragiche circostanze, è importante chiarire che l’esperienza dell’individuo deve essere esplorata per comprendere appieno le ragioni di questo indicatore di follia. Tuttavia, sono ripetuti i casi di personale di sicurezza privata che vive momenti di disagio personale con condizioni di lavoro e di vita molto difficili. Possiamo presumere che orari di lavoro insoliti che non sono soggetti a chiare restrizioni, instabilità che non consente una pianificazione anticipata della vita personale o una completa mancanza di un programma di turni di lavoro, condizioni finanziarie e salariali inadeguate non hanno un effetto negativo sullo stato psicologico . . – Condizione fisica del lavoratore”.
Ancora: “La regolamentazione espone i lavoratori a condizioni di lavoro difficili, spesso disumane. Non è raro osservare turni fino a 14 ore al giorno e oltre. diventare la norma per molte agenzie di regolamentazione, che ora operano nella totale impunità.Naturalmente, non vogliamo dire che la causa di un’azione così estrema debba essere ricercata solo nelle condizioni di lavoro, ma sarebbe sbagliato non credere che questa professione praticata in tali condizioni e modalità porta a tale risultato.. In molti casi. Incapacità di colleghi e familiari di ricevere importanti segnali di allarme e alienazione del dipendente. Contro questo sistema deteriorante. La nostra prima responsabilità è continuare a lottare e intervenire in tutti i casi in cui la violazione del contratto e delle basilari norme di sicurezza mettono in pericolo la salute mentale dei lavoratori. Come USB, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia del dipendente.
Visualizza le notizie ufficiali qui