Immagine www.bolognatoday.it
L’autunno torna a teatro. Usciti i cartelloni 2022/2023 dei teatri di Bologna, ora è il momento di prendere i biglietti e sedersi sugli spalti per spettacoli di prosa, commedia, danza, magia e per bambini. Da dove iniziamo? Nel frattempo, tieni d’occhio ottobre con le migliori attrazioni della città.
I migliori concerti di ottobre a Bologna
Mostre in città: cosa vedere, visitare ad ottobre
Feste autunnali: Calendario di ottobre
Osteria Giacobazzi: Ogni sera un evento diverso
26 ottobre al Teatro delle Celebrazioni di Saragozza “Osteria Giacobazi”. Giuseppe Giacobazzi torna nella sua casa natale, l’osteria, dove tutto ha avuto inizio. Le date di Celebrazioni trasformano il teatro nell’Osteria Giacobazzi, un fulcro di storie, aneddoti, atmosfere e umanità che plasmano lo stile narrativo del fumetto. Ogni sera (altre date a novembre) è un programma diverso con interviste, monologhi classici e nuovi, esperimenti, aneddoti della vita del protagonista, performance degli ospiti e qualche sorpresa. In cima al palco ci sono dozzine di tavoli in stile pub con “personaggi di tutti i giorni” selezionati casualmente dal pubblico e alcuni ospiti che visitano l’ospite quella sera. Giacobazzi è coadiuvato sul palco da Andrea Vasumi, nel ruolo del protagonista, indifferente e irrilevante. Lo spettacolo è un mix esplosivo, ogni sera un evento unico e irripetibile. Prodotto da Ridens Products. Giuseppe Giacobazzi, Andrea Vasumi e ospiti a sorpresa
“Maid of the Stage”: un grande inno all’amore drammatico
Dal 28 al 30 ottobre “Servo de Scene” andrà in scena al Dues Theatre. Maurizio Micheli, comico di teatro e cinema, nonché protagonista di molti programmi TV, interpreta Norman. Lucia Poli, una donna di teatro italiana nota per le sue satire come Milady. Filumena Marturano nel ruolo di Sir, Il Piacere del Onesta, Amadeus diretto da Andrei Konchalovsky e Geppi Glijeses, vincitore del Premio Lorenzo de’ Medici come miglior attore in Europa. Lo spettacolo è diretto dal famoso regista italiano Guglielmo Ferro, che ha già visto Turi Ferro nel ruolo di Sir Turi Ferro, al cui padre dedichiamo questa produzione al centenario.
Inghilterra, 1940: un gruppo di vecchi attori fa del suo meglio per sollevare lo spirito inglese e portare il repertorio di Shakespeare nei teatri, esibendosi anche in caso di allerta meteo. Il manager di questa compagnia, un attore vecchio e stanco, ora continua a recitare in Sunset Avenue, ma stranamente, prepotentemente e invano, perché questa è la sua unica ragione di vita: è infatti affiancato dal “servitore di scena” Norman . . Fa da segretario, consigliere, istigatore, amico e lo protegge dalle ingerenze degli altri e lo incoraggia quando è scoraggiato… Parla della “fine”, che è una delle sue battute principali del 20° anno. secolo Un attore di giorno, un grande interprete di Re Lear sul palco, ma un vecchio mago nella vita. Con lui c’è il “servitore della tenda” – assistente, maestro sarto, che rappresenta l’assurdità dell’amore, del coraggio e del sacrificio di sé. Tutto questo nel 1942 Quando le bombe tedesche distrussero le città inglesi. È una grande ode all’amore per il teatro, all’illusione che la civiltà possa sconfiggere le forze oscure della guerra in agguato nell’aria. The Maid di Ronald Harwood è una delle più belle commedie moderne, un grande successo in tutto il mondo e ora ce l’abbiamo di nuovo in Italia in una versione “mostro” interpretata dai nostri tre attori protagonisti e versatili.
Halloween a teatro: “Mortina”, la ragazza zombie
Mortina è un nuovo fantastico musical che farà tappa in perfetto stile Halloween al Teatro Celebrezioni di Bologna il 31 ottobre 2022. Lo spettacolo, su licenza esclusiva Mondadori, è basato sulla fortunatissima serie “Mortina” della talentuosa autrice. L’illustratrice Barbara Cantini è autrice di 5 libri che sono stati tradotti in 32 lingue e hanno venduto più di 100.000 copie solo in Italia.
Lo spettacolo porta i bambini e le loro famiglie a Villa Decadente per incontrare Mortina, una vivace ragazza zombie che, insieme al suo fedele amico Mesto, Zia Departed e altri strani personaggi, regala un’avventura emozionante e indimenticabile contro ogni forma di vita. aspettativa
“Tesoro, sono un po’ incinta”
“Love, I’m a Little Pregnant” al Teatro DeHaan via Libia dal 28 al 30 ottobre. Il calo delle nascite provoca paura nella società, ma le nascite oggi sono più allarmanti. Quale mondo e quale futuro lasciamo ai nostri figli? Un bambino può salvare l’amore? E soprattutto quanto costa avere un bambino? La nascita di un bambino comporta grandi responsabilità sociali, civili ed economiche. E poi quando si tratta di coppie difficili che non hanno intenzione di avere figli senza violare il loro senso di libertà e responsabilità, sono le uova sode. Una commedia che ride della nostra paura di affrontare l’ignoto e di come la storia più antica del mondo sia la storia migliore da raccontare… dando alla vita un futuro. Roberta e Maurizio sono due “già” giovani che vivono la loro vita tra soddisfazioni personali e una costante ricerca della “condivisione”. Non ci conosciamo, ma il loro destino è pieno di notti insolite, inaspettate e insonni. Dopo il successo di That’s Amore e Ruin If You Marry Me, Marco Cavallaro torna con una nuova commedia ricca di risate e momenti di pura emozione.
Visualizza le notizie ufficiali qui