Ultimo aggiornamento il 10 marzo 2021 da Helga Dosa

Ci sono tutti i tipi di truffe esistenti sul web in questi giorni che possono ingannarti per pagare qualcosa. Le truffe Airbnb sono diventate molto popolari negli ultimi anni in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Tra i diversi tipi di truffe con airbnb, ora parleremo di una in particolare! Truffe sull’affitto di case con l’offerta di contratto airnbnb!

Come funzionano le truffe Airbnb per l’affitto della casa?

Diciamo che stai cercando un nuovo appartamento o una casa da affittare. Saltando le agenzie di affitto, ti rimane la possibilità di cercare online. Questo di solito va bene, dato che in questo caso non si devono pagare tante spese di agenzia. Anche se, in Italia, se un appartamento è stato elencato su Immobiliare.it o Idealista.it da un’agenzia, dovrai comunque pagare la tassa di agenzia!

Così, mentre navighi su una pagina piena di case in affitto, ne trovi una pubblicata dal proprietario. Trovi l’appartamento più bello che è anche più basso sul prezzo e sulla caparra, e decidi che lo vuoi. Il passo successivo è contattare il proprietario, giusto? Con le truffe di Airbnb sull’affitto di appartamenti avrai una risposta lunga e veloce!

Questa risposta di solito contiene una storia come “Salve. L’appartamento è ancora disponibile e siamo felici di mostrarvelo. Tuttavia, non viviamo più in X città, dato che ci siamo trasferiti all’estero per lavoro. Stiamo cercando di affittare la casa ma dobbiamo tornare a X paese per mostrarvelo e darvi le chiavi. Inoltre, vorremmo proporre di abbandonare la burocrazia, e fare un contratto d’affitto con Airbnb”.

Se mai ricevete un messaggio come questo, sappiate che si tratta di una truffa! Non c’è dubbio che stanno cercando di usare le truffe di Airbnb su di voi! Ma se qualcuno non sa di questa truffa, come può continuare questa conversazione?

Sono stato vicino ad essere ingannato con le truffe di Airbnb sugli affitti di case!

Ho cercato di trovare un appartamento in una piccola città in Emilia Romagna, Italia. C’era questo posto perfetto che era perfetto per una sola persona. La posizione era perfetta, la casa era perfetta, il prezzo era anche perfetto! Oh, e oltre al fatto che era elencato dal “proprietario” hanno anche chiesto solo un mese di cauzione.

Se stai cercando di affittare una casa in Italia, ci sono 3 cose che devi ricordare!

  1. Nessun proprietario di casa ti affitterà una casa se non puoi mostrare una prova di reddito
  2. I depositi sono a partire da 2 mesi di affitto + l’affitto del primo mese
  3. Le agenzie immobiliari si occupano degli affitti, e sono loro che elencano le case sui siti web, non i proprietari!

Siccome non ero al corrente di tutto questo, ho risposto a questa persona che mi sta bene questo tipo di contratto e che mi faccia sapere i prossimi passi. Non mi sono insospettito per altre 3 email che ci siamo scambiati. Mi ha mandato una fototessera, mi ha dato il suo nome, il suo numero di telefono, e una guida per compilare il contratto Airbnb con una lista di documenti necessari.

Una volta fatto tutto questo, ho capito che qualcosa non va. Nella mail successiva mi ha detto, che devo pagare in anticipo il deposito, così posso assicurargli che non sta viaggiando in Italia dalla Danimarca per niente. A questo punto ho iniziato a scavare nei forum sul web per le truffe Airbnb.

Indovinate un po’! C’erano così tante truffe Airbnbn negli Stati Uniti, Spagna, Francia, Italia e anche Regno Unito come questa! Tutte con lo stesso modello di email (solo alcuni dettagli cambiati). Ho letto per così tante persone, che si sono rese conto di essere state truffate subito dopo aver già pagato il deposito e un mese di affitto… Poi, quando sono arrivati a vedere la casa, non solo il proprietario è scomparso, ma l’appartamento o la casa specifica non era in affitto (o non esisteva).

Fate attenzione a non essere truffati quando cercate di affittare una casa! Truffe Airbnb.

Sì, potrebbe essere necessario pagare una tassa di agenzia, e potresti dover passare attraverso più scartoffie, ma meglio colpire la strada sicura che quella in cui i tuoi soldi semplicemente spariranno!

Se qualcuno ti offre un contratto airbnb e ti chiede in anticipo di pagare… Dicendo che altrimenti non viaggerà per mostrarti la casa, è una truffa!