Immagine www.triesteallnews.it
Duetto Kiop (Markus Rosknecht e Tony Bruna)
17.06.2023 – 09.59 – La Trieste Estate si riempie di eventi per una settimana: il Summer Festival organizzato dal Comune di Trieste si anima con 20 spettacoli dal centro città a Valmoura dal 19 al 25 giugno. Da una serata al Sartorio con Massimiliano Finazar Flori e Massimo Cacciari a Servolas Keops del cantautore Tony Bruna, dove compaiono anche Crumpy Elise di Maxino e Furia. Tra i vari concerti, un sestetto di contrabbasso si è esibito nelle colonne del Foro Romano di San Giusto. Un cinema nel Giardino Pubblico apre i battenti con i cortometraggi del Festival del Cortometraggio. Ecco una ripartizione degli eventi della settimana sul sito www.triestestate.it.
lunedì 19
La settimana inizia nel giardino del Museo Sartorio con due nomi autorevoli della scena culturale italiana. “Cosa sa il cuore? Nella sua interpretazione, il celebre attore Massimiliano Finazar Flori delizia il pubblico con una lettura drammatica de “Il fidanzamento”, seguita da Lecture magistralis orazione del filosofo Massimo Cacchiari. L’evento delle 21:00 è organizzato da Movie & Theatre.
21 mercoledì
Nel giardino Sartorio la rassegna prosegue con l’ESYO Brass Ensemble in the City, composto e diretto dai più giovani allievi della Scuola di Musica di Capodistria, storico partner dell’ESYO Orchestra (European Spirit Youth Orchestra). A cura del direttore d’orchestra Igor Coretti. ESYO è un collettivo di settanta giovani musicisti di età compresa tra 12 e 19 anni provenienti da tutta Europa. Trentatré musicisti delle scuole di musica serbe, i collaboratori storici dell’ESYO Croazia e Slovenia si esibiranno al festival cittadino durante l’ESYO.
giovedì 22 giugno
Gli spettacoli ESYO in città continuano nell’ambito della visione di Trieste Estate Furicentro di portare musica, arte e teatro nei quartieri più remoti del centro città. Giovedì 22 ci sarà la String Series per ESYO, con brani da Can Can di Offenbach a Elinor Rigby dei Beatles eseguiti da un quintetto d’archi ricostruito dagli studenti della Cooper School of Music. Il 17 all’ITIS di via Pascoli, e alle 19:30 la rassegna itinerante di musica classica si sposterà sul sagrato della chiesa di Servola con un altro appuntamento che ospiterà due spettacoli nella stessa serata. Alle 19.30 torna l’esibizione dell’ensemble di ottoni in versione “ridotta”, lasciando il posto alle 20.00 alla cantante donna Clara Schumann. Il che ci porta alla stagione calda. Il terzo appuntamento della serata di Servola sarà “Uno sconosciuto chiamato il mare”, prodotto da Marevivo FVG, uno spettacolo che unisce musica e scienza per esplorare uno dei luoghi più misteriosi del nostro pianeta.
Alle 21:00, a Sartorio, il Teatro La Contrada presenta “Epistolario Triestino”, realizzato per tre teatri in Let’s Play – Sartorio Revue. Uno spettacolo ispirato alle lettere di Anita Pittoni e Linusia Saba, raccolte da Gabriela Norio, con canzoni e poesie di Stuparich, Giotti, Saba e Pittoni (evento a pagamento come tutte le rassegne Let’s Play).
Venerdì 23 giugno
Si torna in Piazza Servola alle 19:30 con la band Vecia Trieste e l’esibizione di “Trieste e non solo”, un viaggio musicale tra le hit degli anni ’70 e ’80 con brani della tradizione triestina rivisitati in chiave bandistica. Cabaret a seguire “Crumpy Elysée Live – Che Ryan Che Ryan” con le star Maxino, Furion e Bombacigno.
La magia del cinema inizia con la seconda proiezione di Epistolario Triestino al Sartorio alle 21.00 e la serata di apertura e selezione del 24° ShortTS International Film Festival al Parco Pubblico De Tommasini alle 21.15. Cortometraggi premiati
sabato 24 giugno
Alle 11:30 la giornata inizia con “Jury Days”, uno degli eventi principali del Matador Screenplay Award nella sala Bobby Bazlen: una giuria di sceneggiatori, registi ed esperti del settore seleziona e premia le migliori opere del concorso. In serata, Trieste Estate Furicentro torna a Servola all’X Cinema con due proiezioni del TACT Festival, la decima edizione del festival internazionale delle arti performative. Si inizia con un concerto di Pepe Leone alle 20:00, dove le terre vicine e lontane vengono esplorate attraverso frame di batteria, rivelando una gamma di soluzioni espressive inaspettate. Il 21 è stato tra il celebre cantante e compositore triestino Tony Bruna e Berlino (Germania) e Presnica (Slovenia). Kiop sarà la coppia con il tedesco Markus Rosknecht, che recita.
Il 21, nell’inedita cornice del Foro Romano di San Giusto, la magia di “Mantra 22:22”, concerto per sei contrabbassi. La musica diventa uno “strumento magico” e lo spettatore immagina la meditazione, il tempo, la libertà mentale in un unico e coerente discorso musicale.
Parallelamente, il teatro Contrada al Sartorio prosegue con “Pasolini, caos contro terrore”, che descrive il caos che il poeta mantenne ne Il Tempo negli anni ’68-’70, spinto dalla necessità urbana. Intervenire contro il terrore dei tempi.
domenica 25 giugno
Il festival TACT torna al “Furicentro” con tre appuntamenti consecutivi nel parco Antolovich di Valmoura. Alle 19.00 la performance Totem, dove semplici forme di cartone e carta lasciano il segno su una grande scultura animata che si trasforma in una creatura collettiva. Alle 20:00 si esibirà il gruppo orchestrale Victor Parma di Trebiziano, intitolato al famoso compositore sloveno Victor Parma, uno dei fondatori dell’opera, triestino.
Il 21 è la volta del teatro di prosa “Madhyahna Notti Maidan – Sogno” dove innamorati e artisti si aggirano tra le parole scritte nelle prime ore del mattino, che hanno fatto la storia del teatro, della letteratura, della poesia e del cinema. Il tutto impreziosito da un trascinante accompagnamento musicale. Una seconda copia di “Pasolini, caos contro il terrore” va a Sartorio.
Trieste Estate è organizzata in collaborazione con il Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura e alle Politiche del Turismo, Assessorato all’Istruzione e alle Politiche della Famiglia e Assessorato alle Politiche Regionali, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione dell’Ufficio dei Congressi e del Turismo di Trieste . , con la direzione artistica di Gabriele Sentis per la parte musicale e Lino Marrazzo per il teatro di prosa. Programma completo aperto www.triestestate.it.
LL
Visualizza le notizie ufficiali qui